Come arredare una mansarda con travi a vista

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si progetta l'arredamento di una mansarda, bisogna sfruttare tutte le possibilità che essa offre, armonizzando ed ottimizzando lo spazio a disposizione. Il vero problema, specialmente per gli ambienti con travi a vista, è rappresentato dai dislivelli nelle altezze dei soffitti. Considerato che le altezze sono variabili a seconda dei casi, risulta impossibile dare dei consigli generalizzando il problema, ma è possibile invece fornire delle linee guida su come arredare con sobrietà ed eleganza un ambiente così particolare ma caratteristico.

24

Il dislivello del soffitto e l'intrecciarsi delle travi rendono la mansarda caratteristica, dandole un senso di accoglienza e calore. È bene sfruttare questi elementi caratteristici, che a prima vista possono sembrare ostacolanti, mettendovi in difficoltà. Importante è riprendere l'atmosfera che essi producono con un pavimento in legno, in finto parquet oppure in cotto. Questa particolare scelta, vi sarà molto utile per creare un contrasto con complementi d'arredo di colore preferibilmente bianco, o comunque chiari o tenui, per allargare visivamente gli spazi e conferire una maggiore luminosità all'ambiente.

34

La mansarda con le travi a vista può essere una soluzione abitativa che si presta ad arredamenti ultramoderni e dal design ricercato e stravagante. In questo modo si verrà a creare una piacevole dissonanza con le travi a vista. Oltre all'effetto visivo, è fondamentale anche che si scelgano contenitori che corrispondano alle esigenze di spazio e siano il più possibile capienti. Quindi bisognerà optare per armadi tagliati sotto le falde del soffitto, mobili incastonati contro una parete bassa, oppure soluzioni interparete per riorganizzare l'ambiente. Il tutto sempre nel rispetto del buon gusto e con una raffinata scelta dell'arredo.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda l'illuminazione, sono vivamente sconsigliati lampadari e faretti. Oltre a rovinare la bellezza delle travi a vista, specialmente se di color legno naturale, un lampadario che pende da un soffitto del genere conferirebbe all'ambiente un'atmosfera poco piacevole. Inoltre il fascio di luce illuminerebbe solamente la metà inferiore della mansarda, lasciando in penombra le travi a vista, elemento caratteristico della stanza. Al contrario bisogna optare per delle lampade da terra, capaci di indirizzare il fascio di luce verso il soffitto, evitando di colpire direttamente gli occhi e creando un'atmosfera calda ed accogliente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda open space

Arredamento

Come arredare la mansarda in stile marocchino

Arredamento

Come arredare una mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda rustica

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile etnico

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano