Come arredare una mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riuscire ad arredare una mansarda, o meglio una casa mansardata, non è una scelta semplice e potrebbe risultare anche abbastanza costosa. Potreste trovare delle valide alternative per poter risparmiare, ottenendo ugualmente ottimi risultati. Visto gli spazi particolari che si creano con i tetti bassi, dovrete sfruttare al meglio gli spazi presenti. Dovrete anche valorizzare gli elementi portanti o caratteristici, che possono rendere la vostra mansarda piuttosto originale. Vediamo quindi insieme come arredare una mansarda seguendo dei semplici consigli, riuscendo a risparmiare così sulle spese.

26

Occorrente

  • Mansarda
36

La mansarda può essere considerata un luogo molto caratteristico della casa e se desiderate arredarla con gusto, riuscirete molto a valorizzare le caratteristiche di questo ambiente. La mansarda si presta infatti a molti stili e a molte esperimenti creativi. Sicuramente può essere un luogo di relax e tranquillità. Quindi potreste puntare su degli arredi comodi e funzionali, che sfruttano perfettamente lo spazio a vostro favore. Soffici divani e poltrone non possono mancare in questo ambiente. Troverete così sempre il vostro piccolo rifugio di pace.

46

Visto che poi si tratta di un open space, un altro consiglio che potreste seguire è quello di dividere gli spazi tramite degli armadi. In questo modo potrete ottimizzare i costi e sfruttare in ogni centimetro la metratura a disposizione. Molto spesso le mansarde risultano un po' buie o soffocanti, proprio per questo sarà sempre consigliabile utilizzare dei colori neutri per il nostro arredamento. Gli armadi o delle semplici librerie, dovrete sistemarli in modo da riempire il punto più basso delle pareti.

Continua la lettura
56

Un altro consiglio da non dimenticare è quello di evitare assolutamente le antine ad apertura frontale per quelle scorrevoli. Un ulteriore trucco per ampliare lo spazio sarà quello di sfruttare le altezze. Nel caso in cui il punto massimo risulta essere davvero molto alto, in questo caso potrete prevedere la costruzione di un soppalco (anche se può significare spendere qualche soldo in più). Altrimenti, se l'altezza non è abitabile, potreste optare per una soluzione anche meno dispendiosa, scegliendo di creare delle strutture in cartongesso, ottenendo così un posto adibito a ripostiglio. Per quanto riguarda il resto, la potreste arredare come una casa qualsiasi. Prestate poi una particolare attenzione alla funzionalità del bagno e della cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molto spesso le mansarde risultano un po' buie o soffocanti, proprio per questo sarà sempre consigliabile utilizzare dei colori neutri per il nostro arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

Come arredare una mansarda rustica

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Arredamento

Come arredare una mansarda lunga e stretta

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco

Arredamento

Come arredare una mansarda open space