Come arredare una lavanderia-stireria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si arreda la casa si pensa sempre di arredare le camere principali. La prima regola è quella di rendere la cucina e il soggiorno due ambienti abitabili. Mentre, le camere da letto e il bagno vengono arredate in modo confortevole. Ma, non si pensa mai a sistemare una zona lavanderia-stireria. Questo succede perché, spesso manca lo spazio per collocarla. Tuttavia, se esiste la possibilità è bene arredarne una in casa. Una lavanderia-stireria ha bisogno di diversi strumenti per essere funzionale. Una volta individuata l'area si passa ad arredarla, sistemando mobili utili e elettrodomestici indispensabili. Nella seguente guida vi spiego come arredare una lavanderia-stireria.

27

Occorrente

  • Mobili componibili modulari.
  • Lavatrice, stendibiancheria, appendiabiti, ferro e asse da stiro.
37

Prendere le misure

Per arredare una lavanderia-stireria ottimale dovete innanzitutto misurare la camera. Calcolate attentamente gli spazi, includendo gli angoli più nascosti. Esistono molti prodotti "salva spazio" ma, allo stesso tempo, decisamente utili. I locali ideali per una lavanderia-stireria devono avere una finestra che dia all'esterno. In questo modo potete areare il locale ogni volta che sarà necessario. Sottotetti e mansarde si prestano bene a questa funzione. Ma chi possiede un bagno molto ampio può installarvi la propria lavanderia-stireria. In questo caso, i mobili per arredare la lavanderia-stireria è quello componibile, capace di risparmiare spazio.

47

Organizzare lo spazio

A questo punto, dovete assicurarci che la stanza possa ospitare gli attacchi di carico e scarico. Sono essenziali per la lavatrice e il lavabo. Ragion per cui il bagno può essere la soluzione ideale e più pratica. Scegliete per scaffali a muro, componibili in altezza. I moduli separati permettono di amministrare meglio gli spazi. Simili scaffali, oltre al bucato e ai detergenti, possono ospitare anche l'asse da stiro. Per armonizzare l'ambiente puntare su una lavatrice da incasso. Installate un appendiabiti che occupi un angolo della stanza. Accanto ad esso sistemate l'essenziale in base alle nostre esigenze. In questo modo creerete una lavanderia- stireria perfetta.

Continua la lettura
57

Sistemare il necessario

Potete prendere uno stendibiancheria verticale. In questo modo recupererete spazio e aggiungere altri strumenti utili. Inoltre, potete la lavatrice in un mobile unico con lavabo. Una delle tante soluzioni salva spazio in commercio. Se l'area lo permette, potete acquistare un mobile con asse, con cassetti e mensole. Farà da "isola" al centro della stanza, lontana da elettrodomestici e detersivi. Utilizzando, questo modulo potete conservare al suo interno tutto il necessario per stirare. Ecco come arredare una lavanderia stireria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comporre dei ripiani sfruttando esclusivamente delle mensole potrebbe essere la soluzione perfetta per chiunque possieda una casa già strutturata. In un bagno con spazi appena sufficienti per la lavatrice risolverebbero molti problemi.
  • Dotiamoci di un deumidificatore se il locale scelto non possiede finestre verso l'esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una lavanderia

Arredamento

Come arredare lo spazio della lavanderia di casa

Arredamento

Come arredare l'angolo lavanderia

Arredamento

Come ricavare una lavanderia in casa

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come scegliere il pavimento di una lavanderia

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come progettare un angolo lavanderia