Come arredare una lavanderia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi nelle case moderne si cerca di sfruttare al meglio ogni angolo, cercando di sistemare quantomeno ciò che ci necessita, portando in evidenza quegli elettrodomestici che usiamo maggiormente. Pertanto, tante famiglie decidono di sfruttare un angolo della propria abitazione per esempio per allestire una postazione per il bricolage, altre scelgono di destinarlo alla creazione di una cabina armadio, alcuni nuclei familiari possono optare per dare preminenza all'istituzione di un ambiente autonomo, da adibire a locale lavanderia. Naturalmente si andranno a posizionare i vari mobili e gli elettrodomestici che usiamo nel quotidiano sempre in base allo spazio di cui disponiamo. Intanto continuiamo a leggere questo interessante articolo per saperne di più su come arredare una lavanderia.

28

Predisporre una fornitura idrica completa

Una lavanderia si qualifica tale nel momento in cui viene impiegata per pulire abiti e tessuti in generale. Tutto ciò ci fa comprendere come la presenza di una lavatrice e di un lavabo/vasca (se siamo abituate a pretrattare o lavare a mano) sia fondamentale all'interno della nostra stanza. Da questa considerazione possiamo trarre ulteriori conclusioni: una lavanderia deve avere una fornitura idrica completa (deve permettere cioè sia l'ingresso dell'acqua, sia lo scarico dei liquidi in circolo) e deve disporre di almeno una presa elettrica per alimentare il nostro elettrodomestico.

38

Preventivare ulteriori lavori domestici

Individuato l'apparato elettrico ed idrico, potremo optare tra due possibilità: essere vincolate a disporre lavatrice e lavabo/vasca in determinate posizioni o preventivare ulteriori lavori domestici per creare dei nuovi allacciamenti, espandendo la portata dell'impianto preesistente. Nel primo caso dovremo "costruire" l'arredamento attorno agli elementi di cui abbiamo già sancito la posizione definitiva; con la seconda opzione godremo di maggiori possibilità e potremo sbizzarrirci scegliendo una vasta gamma di finiture, mobili secondari e suppellettili.

Continua la lettura
48

Pulire a fondo l'ambiente

Prima di arredare la lavanderia sarà utile pulire a fondo l'ambiente e verificare se sia necessario tinteggiare/piastrellare determinate zone o inserire fonti di luce secondarie. Nel caso in cui il locale lavanderia sia piccolo e poco illuminato, converrà fare scelte mirate: non soltanto impiegheremo sapientemente lo spazio in verticale e ci indirizzeremo su tinte chiare, in grado di riflettere la luce, ma dovremo cercare di acquistare un arredamento minimalista per non appesantire la stanza. Le soluzioni saranno diverse: potremo optare per un'asse da stiro a scomparsa o per l'adozione di mobili moderni, con una struttura portante cava in metallo, ma anche decidere di acquistare una lavatrice a caricamento verticale o con lavabo incorporato per risparmiare spazio.

58

Destinare un paio di scaffali

All'interno della lavanderia, potranno trovare posto altri elettrodomestici come un'asciugatrice elettrica ed un'asse da stiro. Ugualmente, dovremo destinare almeno un paio di scaffali, mensole o armadi a rivestire la funzione di magazzino per i detergenti: sapone, detersivo, candeggina, ammorbidente, acqua distillata per il ferro da stiro vi saranno alloggiati. Infine, dovremo stabilire diversi posti deputati ad accogliere i vestiti (sporchi e puliti). Una serie di cesti e cestelli ospiteranno i tessuti da lavare fino al loro inserimento in lavatrice; uno stendibiancheria, un piccolo armadio dotato di stampelle e diversi contenitori sovrapponibili potranno recepire e smistare gli indumenti puliti.

68

Posizionare i mobili in modo tale da poter rendere agevole il loro impiego

Se invece il locale lavanderia è ampio, potremo scegliere le tonalità di arredo che più ci aggradano o che meglio si integrano con l'ambiente, magari prediligendo tinte neutre (più facili da pulire). Pur disponendo di massima libertà, ricordiamoci però un concetto fondamentale: mobili ed elementi secondari dovranno essere posti ad un'altezza tale da rendere agevole il loro impiego, senza costringerci a piegare la schiena in continuazione od a stare in punta di piedi per raggiungere le superfici più alte.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una lavanderia

Arredamento

Come arredare lo spazio della lavanderia di casa

Arredamento

Come arredare l'angolo lavanderia

Arredamento

Come ricavare una lavanderia in casa

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come scegliere il pavimento di una lavanderia

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come progettare un angolo lavanderia