Come arredare una grande cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso, ci si pone il problema di come arredare una cucina di piccole dimensioni senza sapere che, anche per gli spazi ampi, sussiste la medesima difficoltà. Infatti, arredare una grande cucina, chiamata anche cucina abitabile, richiede un grande sforzo soprattutto di natura economica, in quanto è necessario ricoprire ogni spazio per non lasciare intere pareti vuote. Tuttavia, essendo un ambiente abitabile, è possibile collocare oggetti che normalmente vengono collocati in altre stanze. Premesso ciò, vediamo insieme come arredare una grande cucina.

26

Occorrente

  • lavello a due vasche
  • cassettiera larga almeno 50 centimetri
  • frigorifero con congelatore annesso
  • mobili pensili
  • credenza
  • piattaia
  • Tavolo tondo
  • Sedie
36

Sfruttare le mura perimetrali

Anzitutto, se abbiamo disponibili almeno due pareti ad angolo retto, senza intermezzi di porte o finestre, possiamo posizionare tutto ciò che riguarda l’angolo cottura. Partendo quindi da un lato della stanza, cominciamo con il collocare la cucina affiancata da un lavello a due vasche con la parte posteriore composta da due ante, al cui interno possiamo conservare i detersivi per la casa e la pattumiera.

46

Aggiungere i mobili pensili

Man mano che ci dirigiamo verso l’angolo opposto, affianchiamo dapprima una cassettiera larga almeno 50 centimetri con un cassetto grande nella parte alta, in modo da conservare tutte le posate per uso giornaliero. Successivamente, terminiamo la prima parte della cucina posizionando un frigorifero con congelatore annesso. Ovviamente, partendo dalla cucina fino a raggiungere quest’ultimo nella parte alta, posizioniamo i mobili pensili strettamente collegati ad ogni singolo elemento. Nell'ordine, abbiamo la cappa di aspirazione dei fumi dei cibi, il pensile adibito a scolapiatti, un altro pensile sulla parte superiore della cassettiera ad una sola anta con un paio di scomparti per conservare, zucchero, caffè, orzo, e così via.

Continua la lettura
56

Inserire un tavolo abbastanza largo con sedie

Se vogliamo spezzare l’angolo retto senza continuare ad affiancare i mobili l’uno all'altro, possiamo sistemare una credenza con una parte superiore indicata per tazze, bicchieri e piatti, mentre la parte bassa può servire come dispensa per la conservazione di prodotti essiccati come pasta, riso e legumi. Raggiunta la prima parete libera dopo l’angolo retto, l’ideale è inserire una piattaia su cui mettere in evidenza qualche set di ceramica di buona fattura. In questo modo, abbiamo sfruttato i muri perimetrali della grande cucina, per cui vale la pena mettere al centro un bel tavolo tondo abbastanza largo con delle sedie. Infine, per completare l'arredamento, inseriamo degli oggetti ornamentali come quadretti e pentole di rame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Come arredare una grande parete

Arredamento

Come far sembrare più grande la cucina

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare una casa grande

Arredamento

Cucina a vista: 5 idee per arredare

Arredamento

Come arredare una cucina in stile industrial

Arredamento

Come arredare la cucina in stile post-industrial