Come arredare una gelateria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Com'è noto oramai da tempo, il gelato è uno dei tanti motivi di vanto dell'Italia. La maestria dei nostri gelatai è motivo d'invidia e di ammirazione in tutto il mondo. Non sono pochi i turisti che hanno tra i loro obiettivi proprio quello di gustare un gelato artigianale italiano. È dunque molto semplice dedurre che nel Bel Paese le gelaterie abbondano. Si tratta di attività commerciali molto redditizie, ma la concorrenza è davvero tanta. Occorre dunque distinguersi e offrire il meglio ai propri clienti. Ma ciò non riguarda solo la qualità dei gelati in sé. Anche gli arredi della nostra gelateria devono saper invitare i clienti. Per capire come arredare in modo efficace la nostra gelateria, qui abbiamo ottimi consigli.

26

Occorrente

  • Sedute per la clientela e tavolini/bancone
  • Porta-rifiuti, tovaglioli, portatovaglioli, bibite e frigo
  • Cartellini colorati per i nomi dei gelati
36

Dare massimo risalto ai gelati

Naturalmente è prioritario valorizzare al massimo il gelato. Grande spazio dovremo riservare al bancone. Questo costituisce la vetrina per i nostri gelati. Deve perciò mostrarli sotto la migliore luce possibile. Disponiamo inoltre i vari gusti in maniera creativa, basandoci sui colori. Tuttavia separiamo sempre quelli a base di crema da quelli a base di frutta. Spesso si tende a sottovalutare i nomi. Dei nomi originali e accattivanti possono contribuire ad attrarre il cliente. Nessuno ci vieta, infatti, di inventarne di nuovi, magari per nuovi gusti. Usiamo cartoncini colorati, dando loro varie forme. Non dimentichiamo ovviamente i gusti classici, che non possono mancare in gelateria.

46

Rallegrare le pareti

Le pareti sono importantissime. Per renderle più belle procediamo in due modi diametralmente opposti, ma entrambi efficaci. Possiamo puntare sia sulla tinta unita, sia su tecniche pittoriche meno "convenzionali". Le nostre pareti possono fare da sfondo a originali murales a tema. La prima soluzione è particolarmente adatta ad una clientela dai gusti più tradizionali. La seconda, invece, può fare presa sui giovanissimi e sulla clientela più dinamica. Se lo spazio lo consente, potremo sistemare dei tavolini e delle sedute all'interno del locale. Manteniamo una coerenza stilistica col resto degli arredi.

Continua la lettura
56

Selezionare attentamente gli arredi

Potremmo adottare dei tipici arredi da bar, con un lungo bancone e degli alti sgabelli. Una scelta dallo stile accattivante, sempreverde, adatto tanto ai giovani quanto agli adulti. Se il locale non è molto spazioso evitiamo di esagerare con le sedute. Il cliente deve potersi spostare con facilità. Cestini e portatovaglioli sono complementi d'arredo imprescindibili. Dovranno essere estremamente funzionali. Il loro design deve rispecchiare lo stile dell'intero locale. Non facciamo mai mancare una buona scelta di bevande. Per quanto il gelato sia fresco, non potrà dissetare quanto una bibita. Con le necessarie autorizzazioni potremo arredare l'esterno con tavolini o panche. Gazebo e ombrelloni sono una buona scelta per riparare gli spazi dal sole estivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una gelateria deve trasmettere sensazioni positive e allegre, quindi un'esplosione di colori è il modo migliore per colpire positivamente i clienti. Tuttavia non esageriamo con i forti contrasti, mantenendo una certa sobrietà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare con il decoupage