Come arredare una cucina moderna

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Arredare una cucina moderna non è così difficile e dispendioso come può sembrare. Non sempre è necessario acquistare i mobili in qualche centro arredamenti rinomato e seguire le indicazioni di qualche famoso designer. Con qualche piccola strategia, ognuno di noi può arredare da solo la propria cucina. Vedremo ora come ciascuno può progettare ed arredare una perfetta cucina moderna, adatta alle sue esigenze.

28

Prendere le misure del locale

Per prima cosa, per arredare al meglio una cucina moderna, è necessario misurare l'ambiente. Le misurazioni dovranno riguardare ogni aspetto. Innanzitutto dovrete procedere a verificare le altezze dei soffitti, per poter decidere a quale livello disporre i pensili. Poi dovrete valutare le dimensioni delle pareti utili. Quindi procederete a verificare la localizzazione degli scarichi e degli attacchi di acqua e gas. Un' altra utile misurazione è quella dell'angolo tra le due pareti in cui inserire il piano di lavoro. Infatti, non sempre i muri convergono esattamente a 90 gradi. Questo può determinare problemi al momento dell'inserimento dei mobili. Per ultimo valutate attentamente, eventualmente misurando le distanze, la posizione dell'attacco per il lampadario, delle prese di corrente e della canna fumaria.

38

Decidere il tipo di cucina

Il passo successivo sarà quello di stabilire che tipo di cucina moderna desiderate. In questo senso è fondamentale assodare quali siano le vostre esigenze quotidiane. Valutate, per esempio, quali siano i colori che più vi piacciono. Se la cucina è piccola, è meglio optare per il bianco, che ingrandisce gli spazi, o comunque per colori chiari. Se l'ambiente è grande, invece, potete sbizzarrirvi anche con colori accesi o colori scuri. Decidete se desiderate una cucina con penisola o più tradizionale, con il tavolo. Valutate la vostra predisposizione a cucinare: se è scarsa, non c'è bisogno di un piano di cottura enorme. Insomma, iniziate a visualizzare via via come vorreste che fosse la vostra cucina moderna.

Continua la lettura
48

Consultare riviste specializzate

A questo punto, per chiarirvi ulteriormente le idee, sfogliate qualche rivista di arredamento. In questo modo potrete rendervi conto meglio di quale stile di cucina moderna faccia davvero per voi. In questi magazine troverete una panoramica anche delle ultime tendenze in fatto di tecnologia, elettrodomestici e accessori. In questo modo avete la possibilità di scoprire nuovi spunti e di mettere in pratica accorgimenti ai quali non avevate pensato.

58

Utilizzare internet

Oltre a documentarvi tramite riviste specializzate, potete sfruttare le grandi potenzialità che internet vi mette a disposizione. In rete potete trovare idee, foto, trucchi per sfruttare meglio gli spazi, ecc.. Esistono siti che vi danno, gratuitamente, la possibilità di progettare voi stessi la vostra cucina moderna. Potete inoltre consultare siti che forniscono prezzi di vari modelli di cucina moderna.

68

Scegliere elettrodomestici ed accessori

Per la cucina moderna la scelta degli elettrodomestici e degli accessori è fondamentale. Gli elementi in acciaio sono quelli che meglio si adattano ad una cucina moderna. Scegliete quindi lavelli, piano cottura, cappa aspirante, forno e maniglie in questo materiale. Molto trendy è anche il frigorifero a vista color acciaio. Le marche e i modelli sono moltissimi, quindi potrete valutare quelli più adatti a voi. Il tavolo è elemento a sé stante, quindi potrete anche sceglierne uno che stacchi completamente con il resto dell'arredamento. In alternativa potete optare per una penisola attrezzata e abbinare sgabelli alti.

78

Creare la vostra cucina moderna

A questo punto siete pronti per arredare la vostra splendida cucina moderna. Con le misure corrette e le idee chiare potrete recarvi presso qualunque punto vendita di arredamento, più o meno economico. Oggi ogni produttore o rivenditore di mobili mette a disposizione gratuitamente personale che realizzi visivamente il vostro progetto. Chiedete preventivi a vari mobilifici e scegliete quello che garantisca il miglior rapporto qualità/prezzo. Fatevi eventualmente consigliare dal mobiliere riguardo soluzioni più funzionali e valide esteticamente.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che le cucine moderne hanno un design molto pulito e lineare. Piuttosto che aggiungere, togliete. Giocate sugli abbinamenti di colori contrastanti per ampliare gli spazi. Verificate sempre che i colori che utilizzate per i mobili si armonizzino con il colore dei pavimenti e delle pareti. Tenete presente, infine, che proprio nella vostra cucina moderna passerete gran parte del vostro tempo. Fate in modo che sia confortevole e funzionale, oltre che bella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare una casa moderna

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come arredare cucina e sala in unico ambiente

Arredamento

Come arredare la cucina

Arredamento

Come arredare cucina e soggiorno in un open space

Arredamento

Come arredare la cucina in stile moderno

Arredamento

Come arredare una grande cucina

Arredamento

Cucina a vista: 5 idee per arredare