Come arredare una cucina in stile rustico: consigli e spunti

  • 25 09 2022

1/4 – Introduzione

Arredare una casa costituisce senza dubbio un’operazione molto complessa perché bisogna tenere in considerazione diversi fattori come le dimensioni degli ambienti, i gusti personali e lo stile scelto. Per quanto riguarda quest’ultimo, uno dei più apprezzati è senz’altro quello rustico che dona un’atmosfera accogliente e ospitale a tutta la casa. In particolare, per arredare una cucina in stile rustico è opportuno non sottovalutare alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti che aiuteranno a ottenere un risultato finale ottimale.

2/4 – Stile rustico: quali sono gli elementi caratteristici

Lo stile rustico è caratterizzato da alcuni elementi peculiari che lo rendono inconfondibile, primo tra tutti il legno. Quest’ultimo infatti è un materiale molto presente in questa tipologia di stile e per tale ragione non può mancare neanche in cucina. Un altro elemento da non sottovalutare è la luce: quest’ultima deve ricreare un ambiente accogliente e familiare, pertanto è opportuno prediligere la luce naturale oppure quella calda. Allo stesso modo anche le colorazioni dovranno essere calde e sature come il rosso, il giallo, l’arancione e soprattutto il marrone.

3/4 – Cucina in stile rustico: cosa non può mancare

Per fare in modo che la propria cucina sia arredata in uno stile rustico impeccabile è opportuno utilizzare il legno, soprattutto il castagno oppure il frassino. È fondamentale che i complementi d’arredo siano realizzati in maniera artigianale e che non siano troppo lavorati in modo tale da ricreare l’atmosfera delle classiche case di campagna. Per rendere l’ambiente più equilibrato e armonioso però è preferibile optare anche per dei mobili colorati ed estremamente vivaci.

4/4 – Decorazioni e accessori per una perfetta cucina in stile rustico

Naturalmente in una cucina in stile rustico non possono certamente mancare gli accessori. Le panche sono un’ottima alternativa alle sedie classiche e si possono adattare alle cucine di dimensioni molto grandi. Per quanto riguarda le decorazioni è possibile acquistare lampadari, utensili e quadri nei negozi specifici oppure realizzare degli oggetti fai da te che daranno un tocco di personalità all’ambiente. Inoltre non possono mancare le piante e i fiori che contribuiranno a rendere la cucina più armoniosa. Infine è opportuno tenere a mente che in una cucina in stile rustico la parola d’ordine deve essere semplicità, pertanto è preferibile non esagerare.

Riproduzione riservata