Come arredare una cucina in stile minimal

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arredamento di una casa rispecchia fedelmente il carattere di una persona; lo stile minimal è scelto da chi ama l'ordine. Esso è indirizzato verso un arredamento discreto, essenziale ed elegante. Per ottenere questo effetto bisogna curare il tutto; si devono scegliere i colori, le linee ed i particolari adatti per rendere lo stile armonioso e piacevole. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come arredare una cucina in stile minimal.

27

Pareti

Per le pareti bisogna scegliere tonalità fredde a tinta unita, ad esempio il colore crema, il tortora oppure il grigio perlato. Se le pareti si devono rivestire con piastrelle è opportuno sceglierle grandi, rettangolari ed orizzontali. In questo modo si evitano la carta da parati e le mattonelle in cotto della misura di 10x10 cm. Sulle pareti si possono appendere poche cose, magari un grande orologio ultramoderno, squadrato e di colore cangiante.

37

Mobilio

Le ante dei mobili sono generalmente laccate oppure lucide ed hanno linee dritte e spigolose. I colori sono neutri, forti e netti; sono da preferire il colore ghiaccio, il bianco, il grigio topo, il crema, il nero o l'ebano. Si devono escludere i toni caldi del legno come la betulla, il ciliegio oppure il noce. Il lavello, il piano cottura, la cappa ed il frigorifero devono essere in acciaio o di colore nero lucido; in quest'ultimo caso si deve scegliere un arredamento chiaro. Il tavolo deve essere in vetro o acciaio cromato e le sedie di pelle bianca.

Continua la lettura
47

Illuminazione

Lo stile minimal richiede una luce fredda e bianca. È consigliabile pertanto scegliere delle lampade dallo stile moderno. Esse, oltre a fare luce devono essere anche eleganti pezzi d'arredo e di estetica. Ad esempio è opportuno utilizzare la sempre attuale lampada “Arco” da collocare nell'angolo living. Il lampadario deve essere a sospensione (a goccia, a palla, a carciofo) e deve scendere proprio al centro del tavolo.

57

Pezzi d'arredo

È opportuno sapere che lo stile minimal prevede un numero ridotto di pezzi per cui quando bisogna fare la scelta per gli arredi della cucina è consigliabile orientarsi su qualche importante pezzo di design contemporaneo. Ad esempio si può scegliere un vaso, una scultura, un centrotavola. È preferibile che tutto faccia sempre riferimento alle linee essenziali e asciutte dell'arredamento.

67

Oggetti d'uso quotidiano

Per quanto riguarda i contenitori, gli utensili ed i barattoli non devono essere lasciati a vista, fatta eccezione per qualche oggetto. Essi inoltre devono essere poggiati su mensole lunghe e strette. Le mensole devono essere necessariamente in acciaio, in vetro oppure lucide. Questi materiali infatti sono fondamentali in quanto lasciano trasparire la luce, la riflettono e la moltiplicano.

77

Tende e stoffe

È possibile anche osare con colori non neutri, ma essi devono essere monocromi: il rosso cadmio, il verde mela, il viola, il blu satin. Bisogna escludere in modo categorico le fantasie come le righe, i fiori oppure i pois. Si può anche decidere di orientare la propria scelta sulle attualissime veneziane in tessuto. Esse però devono essere preferibilmente bianche o in color ghiaccio per lasciar trasparire la luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile minimal

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare un loft in stile minimal

Arredamento

Come arredare la veranda in stile minimal

Arredamento

Come arredare la cucina in stile greco

Arredamento

Come arredare la cucina in stile zen

Arredamento

Come arredare una cucina in stile industrial

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano