Come arredare una cucina in stile industrial

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina in stile industrial è diventata di moda negli ultimi anni: le riviste dedicate a questo settore la propongono spesso nei loro editoriali ed articoli di punta. Si tratta infatti di uno stile che dona grande luminosità alla cucina, unito ad un fattore di "vissuto" che rende lo spazio particolarmente sofisticato e creativo. Si ispira soprattutto ai loft di New York, nonché ai capannoni industriali riconvertiti in abitazioni di forte impatto. Per capire come arredare in questo modo, sono sufficienti alcune scelte precise: superfici grezze e ruvide, colori freddi, legno e tanto acciaio.

27

Occorrente

  • Mobili d'acciaio
  • pavimento in cemento
  • pittura color nero lavagna
  • piastrelle diamantate
  • vernice protettiva
  • gessetti colorati
  • binari da muro
  • tavolo e sedie
37

Trattare le pareti

Cominciamo dall'ambiente: una cucina industrial può rientrare anche in uno spazio ridotto e non per forza in ampie aree. La scelta delle finiture delle pareti dipende molto dal tipo di edificio in cui si trova la nostra abitazione. Se le pareti sono molto antiche, l'ideale sarebbe scegliere una parete della cucina ed eliminarne l'intonaco per rinvenire i mattoncini originali, che andrebbero poi trattati con una vernice protettiva (oppure dipinti, il colore bianco è l'ideale).

47

Creare decorazioni sulla parete

Al contrario, se l'appartamento ha un design moderno un'ottima soluzione è quella di dipingere una delle pareti (un volume, una rientranza o ancora una parete di fondo) con pittura color nero lavagna. Questa particolare ed innovativa finitura consente di usare la parete proprio come una vera lavagna: sarà quindi possibile creare decorazioni particolari e imprevedibili con i gessetti, colorati o bianchi. Il tipo di pavimento che si abbina alla perfezione con lo stile che stiamo trattando è, senza alcun dubbio, quello in cemento rasato dotato di una finitura semi lucida.

Continua la lettura
57

Scegliere l'arredamento

Parlando dell'arredamento è preferibile che i mobili siano fatti d'acciaio. Anche una cucina in legno può essere un'idea valida, l'importante è che lo stile resti minimal e lineare e che sia ben combinato con le finiture dell'ambiente. Si consiglia di usare, in grande quantità, le mensole più che i mobili chiusi perché esse permettono di lasciare a vista piatti, pentole e utensili proprio come se fossero gli "attrezzi" della nostra fabbrica. Per lo stesso motivo sono l'ideale anche i binari da muro su cui appendere mestoli, forchettoni e pinze. Il tavolo e le sedie devono essere coordinati allo stile generale, concedendo un tocco speciale capace di rendere l'ambiente ancora più caldo e conviviale: una scelta vintage o delle sedie colorate e vivaci potrebbero donare un senso di familiarità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare calore ad un ambiente dai toni freddi, è consigliato l'uso di colori forti o pastello per gli accessori e i soprammobili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile industrial chic

Arredamento

Come arredare lo studio in stile industrial

Arredamento

Come arredare il bagno in stile industrial

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile industrial

Arredamento

Cucina in stile industriale: i consigli per arredare senza errori

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile moderno