Come arredare una cucina in stile antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si acquista una casa, la parte più divertente consiste nell'arredarla in base ai propri gusti personali. Tuttavia non è sempre un'operazione facile. Decidere quali mobili acquistare, il colore delle pareti, gli oggetti d'arredo più adatti, infatti, sono soltanto alcune delle cose che bisogna fare. Per prima cosa è necessario individuare su quale stile orientarsi, in modo tale da avere già un'idea ben precisa. Al giorno d'oggi esistono numerosi stili differenti tra i quali poter scegliere. Uno dei più gettonati è senza dubbio lo stile antico, un grande classico che non passa mai di moda. In questa guida verrà spiegato dunque, nello specifico, come arredare una cucina in stile antico.

24

Innanzitutto è opportuno ricordare che stile antico non significa vecchio. Non basta infatti accaparrarsi i mobili delle nonne e disporli nella propria cucina, ma occorre seguire alcune semplici regole di base e mischiare oggetti datati con altri invece più moderni per donare all'ambiente un'impronta del tutto personale ed unica. La prima cosa da fare per arredare la cucina in stile antico è scegliere la tonalità delle pareti. È preferibile optare per dei colori scuri o che comunque richiamino la terra. Via libera dunque al marrone, al verde, al tortora oppure al beige se si vuole ottenere una luce maggiore.

34

In secondo luogo bisogna decidere quali mobili acquistare. Quelli in legno sono sicuramente i più adatti per ricreare l'effetto invecchiato. State attenti però al colore del legno: nel caso in cui abbiate optato per una parete molto scura, è preferibile comperare mobili in legno chiaro, affinché il contrasto risulti evidente. Al contrario, se i muri sono dipinti con tonalità chiare, si possono disporre dei mobili nel classico legno scuro.

Continua la lettura
44

A questo punto potete passare alla selezione degli accessori che andranno a conferire quel tocco in più alla vostra cucina. Prediligete accessori che siano costituiti da materiali come il legno, la ceramica oppure la terracotta. Per quanto riguarda invece il tavolo e le sedie, assicuratevi che siano fatti dello stesso legno della cucina. Se dunque la cucina è in legno scuro, dovranno essere in legno scuro anche le sedie e il tavolo. Per avere invece un effetto più originale, potete optare per un tavolo in mosaico. È consigliabile poi disporre un lampadario pendente, il cui colore dovrà essere contrastante a quello delle pareti. Se potete, cambiate anche il pavimento e mettetene uno in terracotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile antico

Arredamento

Come arredare una casa in stile cinese antico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile antico

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come arredare una cucina in stile country

Arredamento

Come arredare la cucina in stile post-industrial

Arredamento

Come arredare la cucina in stile shabby