Come arredare una cucina ecosostenibile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'ecosostenibilità è indispensabile anche nell'architettura e nella progettazione. Tramite essa si ottiene un notevole risparmio economico e viene ridotto l'impatto ambientale. Vengono limitatati inoltre i materiali di scarto. Nella guida che segue, a tal proposito, vi saranno fornite alcune idee e suggerimenti per arredare una cucina ecosostenibile. Otterrete un ambiente ecologico, funzionale, economico e gradevole. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • materiale di scarto
  • tessuti logori e dismessi
  • oggetti da buttare
  • fantasia e creatività
36

Trasformate abiti vecchi in oggetti per la casa

Per arredare una cucina ecosostenibile, puntate su rivestimenti ecologici. Ottime risultano essere le assi in legno colorate oppure materiali con vernici naturali. Perfetto è il rivestimento in mattonelle nel piano cottura e nel lavandino. Ormai molti designer realizzano arredamenti ecosostenibili. Per chi ha l'hobby del fai-da-te può tranquillamente realizzare mobili. È divertente, gratificante ed economico. Per i tendaggi della cucina riutilizzate vecchi tessuti: jeans, t-shirt e strofinacci. Convertiteli in nuove stoffe per cuscini, coprisedie e tende in patchwork. Per chi ha difficoltà con ago e filo, i grandi marchi offrono un settore ecosostenibile fornitissimo.

46

Verniciate le pedane

Per le ante della cucina, scegliete dettagli creativi e personalizzati, che devono essere rigorosamente ecosostenibili. Utilizzate pertanto i tappi in sughero o il pallet. Quest'ultimo è un materiale versatile, ideale per realizzare delle panche. Potrete riverniciarle e ricoprirle con morbidi cuscini. Anche per questi ultimi utilizzate un tessuto ecologico o in patchwork. In rete troverete diverse idee per trasformare queste pedane. Basta solo un pizzico di fantasia, qualche chiodo e tanta buona volontà! I colori del mobilio sono vari. Una cucina ecosostenibile segue qualsiasi stile: rustico, moderno, minimal o vintage.

Continua la lettura
56

Riutilizzate flaconi di plastica, bottiglie di vetro, oggetti dismessi e barattoli

Per arredare correttamente una cucina ecosostenibile scegliete un'illuminazione a risparmio energetico. Ottimi sono i pannelli solari dove è possibile. In alternativa puntate su un'illuminazione a led. Anche in questo settore create lampade e paralumi eco-friendly. Riutilizzate flaconi di plastica, bottiglie di vetro, oggetti dismessi, barattoli. Saranno non solo ecologiche e funzionali, ma anche bellissime ed originali. Potrete davvero sbizzarrirvi e creare tanti oggetti d'arredo e di uso quotidiano. Vi serviranno vecchi bottoni, ruote, tappi, lattine, vetro, alluminio, legno, carta. Potrete arredare la vostra cucina ecosostenibile con vasi di fiori, contenitori, piantane, utensili, appendiabiti, portapane, portaposate, eccetera. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arredare correttamente una cucina ecosostenibile scegliete un'illuminazione a risparmio energetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come arredare la cucina

Arredamento

Cucina a vista: 5 idee per arredare

Arredamento

Come arredare cucina e sala in unico ambiente

Arredamento

Come arredare una cucina con isola

Arredamento

Come arredare una cucina moderna

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare una piccola cucina