Come arredare una cucina con isola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno, arredare una cucina, è probabilmente una delle operazione più complicate da effettuare, in quanto la cucina rappresenta la zona più frequentata della casa, e per questo motivo, deve essere confortevole e, soprattutto, funzionale. Per arredare questo ambiente, ci sono diverse tipologie di design, ma se lo spazio a disposizione è abbastanza ampio, indubbiamente una cucina con isola, è il massimo che si possa ottenere per ottimizzare comfort, design e la stessa funzionalità. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come arredare una cucina con isola, analizzando anche alcuni stili. Vediamo quindi come procedere.

25

Innanzitutto, se siete amanti del design moderno e funzionale, sul mercato ci sono diverse tipologie di cucine con isola, e che offrono svariate possibilità di composizione, staccandosi di netto dalla tradizionale cucina americana, con mobili lungo il perimetro della stanza. Una cucina con isola di tipo moderno, consente, infatti, di ottimizzare lo spazio disponibile già nel tavolo centrale, che rappresenta proprio l'isola. In quest'ultimo, ricco di cassetti nella zona sottostante, si possono conservare praticamente tutte le tovaglie e i tovaglioli, nonché posate, pentole e piatti.

35

Successivamente, tutti gli altri spazi della stanza vengono, invece, sfruttati con la posa di pezzi singoli, ed ognuno con delle caratteristiche specifiche. Ecco che, a questo punto, troverete un mobile alto, ricco di cassetti ed ante, con all'interno incassato un forno a microonde e quello tradizionale, mentre il piano cottura con cappa per il convogliamento dei fumi, è anch'esso un pezzo singolo, e di particolare effetto. Il design, adeguandosi con i tempi, vi propone strutture metallizzate e rifinite con materiali innovativi, come ad esempio l'alluminio o la vetroresina, molto funzionali, facili da pulire e duraturi nel tempo.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda il piano cottura, se decidete di coprirlo con piastrelle, potrete equipararlo al design dell'isola che funge da tavolo centrale. La disposizione dei mobili, vi consente di sfruttare maggiormente gli spazi e nel contempo di arredare la cucina con altri oggetti, eleganti e decorativi, come ad esempio una piattaia, delle mensole e persino un angolo dedicato a piantine grasse o rampicanti. Da questa tipologia, non si distacca di molto lo stile country che è, anch'esso, ideale per arredare una cucina con isola, con la differenza sostanziale dalla precedente, nelle finiture e nei colori.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare una cucina con isola

Arredamento

Come scegliere una cucina a isola

Arredamento

Come scegliere un'isola per la cucina

Arredamento

5 svantaggi della cucina a isola

Arredamento

I 5 modi per sfruttare al meglio l'isola della cucina

Arredamento

Vantaggi e svantaggi della cucina ad isola

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come arredare cucina e soggiorno in un open space