DonnaModerna

Come arredare una cucina con finestra bassa

Tramite: O2O 19/05/2021
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si acquista un'abitazione è difficile giocare con i vari mobili e accessori che si intendono inserire nei vari ambienti per fornirgli un aspetto personalizzato e soprattutto originale. Premesso ciò, se avete acquistato una casa dotata di finestre basse, per rimediare a questa particolarità ci sono dei trucchetti molto semplici da adottare e che renderanno i vari componenti d'arredo in grado di ben figurare. In riferimento a quanto sin qui premesso, in questa breve guida cercheremo di mostrarvi attraverso una serie di suggerimenti come arredare una cucina dotata di una finestra molto bassa in pochi e semplici passi.

28

Occorrente

  • Componenti d'arredo
  • Accessori per la casa
  • Luci a Led
38

Creare mobili su misura

Quando si ha una finestra bassa all'interno di un ambiente cucina solitamente si tratta di un'abitazione creata su un unico livello e precisamente a piano terra. Le villette o le case tutte su un piano sono infatti molto spesso create proprio con delle finestre basse. Premesso ciò, l'arredo cucina con questa tipologia di apertura può essere realizzato su misura attraverso la costruzione di mobili anch'essi più bassi del solito e che possono sfruttare al meglio questa particolarità strutturale.

48

Sfruttare il vano finestra

Un altro ottimo modo per arredare una cucina con finestra bassa, consiste nello sfruttare lo spazio intorno al vano stesso creando ad esempio dei stipetti o magari un bancone da posizionare proprio sotto la finestra e che può ritornare utile per preparare cibi o persino per adagiarvi un piano cottura o anche un lavello. Questa tipologia di ottimizzazione dello spazio di una finestra bassa è del resto tipica dell'arredo in stile americano, ossia con fornelli e lavabo che guardano verso l'esterno dove ottima è l'idea di sostituire le finestre a due ante con quelle a due metà scorrevoli.

Continua la lettura
58

Montare delle tende a rullo

Un'altra idea particolare da considerare quando si tratta di arredare un ambiente cucina con una finestra bassa, è di montare delle tende a rullo che possano coprire e nello stesso tempo valorizzare questo tipo di vano. Per fare un esempio in merito, è possibile optare per quelle moderne di qualsiasi materiale che possano mettere in risalto la particolarità non solo dei mobili e delle pareti della cucina ma naturalmente anche della finestra stessa. Ovviamente le tende devono essere facili da smontare e lavare, poiché potrebbero sporcarsi più facilmente rispetto a quelle tipiche da salotto, specie se nelle immediate adiacenze della finestra (o nel vano stesso) è stato posizionato un piano cottura o un lavello.

68

Optare per serramenti chiari

Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, avere una finestra bassa all'interno di un ambiente cucina non è per nulla un problema nè tantomeno crea difficoltà di arredo; infatti, creare dei punti focali può risultare un'ottima idea per sfruttare la luce proveniente dalla finestra stessa, magari ottimizzarne la quantità aggiungendo dei faretti sui due laterali oppure optare per delle tonalità molto chiare a riguardo dei serramenti scelti. In riferimento proprio ai colori, è importante sapere che oggi indipendentemente se si opta per gli infissi in alluminio anodizzato, in legno o in PVC in ogni caso i brand produttori sono in grado di realizzarli di qualsiasi tonalità tipica della tavolozza dei colori o anche con sfumature diverse tramite il servizio tintometrico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valorizzate sempre l'angolo o i lati della finestra

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per arredare una mansarda bassa

Arredamento

Come arredare una cucina buia

Arredamento

Come arredare la cucina in stile newyorkese

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare una cucina grande

Arredamento

5 idee per arredare una cucina piccola

Arredamento

8 idee per arredare una cucina

Arredamento

Come arredare una cucina in veranda