Come arredare una cucina classica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare una cucina non è cosa semplice. Oggi la cucina è diventata il luogo di ritrovo da vivere tutti i giorni. Non è più il tradizionale luogo dove cucinare gli alimenti. La cucina deve essere un ambiente sicuro per te e per la tua famiglia, oltre a durare nel tempo. Ricordiamoci che per utilizzare al meglio lo spazio che abbiamo a disposizione, dobbiamo necessariamente mettere la funzionalità al primo posto. La cucina è sicuramente il regno di ogni casalinga di conseguenza deve essere comoda, accogliente e soprattutto funzionale. Esistono diversi stili di arredamento sui quali si può spaziare, i quali devono essere scelti a seconda dei gusti personali. In questa guida vedremo alcuni suggerimenti su come arredare al meglio una cucina classica.

27

Occorrente

  • Tempera bianca
  • mattonelle in cotto o ceramica
  • mobili da cucina in stile classico
37

I mobili

Iniziamo dalla scelta dei mobili. Per seguire la linea dello stile classico, l'intera cucina dovrà essere realizzata in legno naturale con linee semplici e morbide come ad esempio gli angoli arrotondati. Le maniglie degli sportelli esterne ma anch'esse molto semplici. Se si dispone di spazio a sufficienza, sarebbe opportuno inserire nell'ambiente anche il tavolo e le sedie, in modo da completare l'intero arredamento. Se invece l'ambiente non lo dovesse consentire, per rimanere in linea con lo stile, il tavolo potrebbe essere posizionato in soggiorno e i mobili che lo arredano rispecchiare in qualche modo lo stile della cucina.

47

Le pareti

Continuiamo con le pareti che giocano un ruolo fondamentale, infatti attraverso la scelta del colore o dei vari abbinamenti si potranno determinare diversi fattori come ad esempio l'illuminazione più accentuata, la profondità della stanza stessa e naturalmente la sua funzionalità. Per un buon effetto ottico si potrebbe pensare di dipingere le pareti con tempera murale bianca, soffitto compreso. Poi per risaltare la decorazione e risaltare l'arredamento, sarebbe opportuno realizzare un abbassamento con mattonelle sempre rigorosamente in tinta chiara.

Continua la lettura
57

Il pavimento

Concludiamo di allestire la nostra cucina con il pavimento. Per arredare una cucina in stile classico, questo elemento gioca sicuramente un fattore importante. In genere quando si parla di stille classico, quello che si vuole intendere è un arredamento basato sull'impiego per la maggiore di elementi in legno dai colori caldi mielati. Ed è per questo motivo che il pavimento dovrà essere di un colore più chiaro rispetto ai mobili in modo da metterli bene in risalto. Il materiale invece o in cotto o in ceramica non fa molta differenza, quello che invece conta moltissimo è la sua resistenza e la facile manutenzione. Per un maggior impatto decorativo della stanza stessa, si potrebbe optare per posizionare le mattonelle non nella classica maniera ma oblique o a lisca di pesce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arredare una cucina in stile classico, occorre che questa abbia più elementi in legno possibili, colori caldi e pareti belle luminose per mettere in risalto la mobilia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le mattonelle per il pavimento

Arredamento

Come rivestire una stufa a legna in mattonelle

Ristrutturazione

Come posare le mattonelle

Ristrutturazione

Come scegliere le mattonelle del bagno

Ristrutturazione

Come costruire un patio di mattonelle decorate

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle mattonelle in giardino

Pulizia della Casa

Come Lavare Il Pavimento In Mattonelle

Ristrutturazione

Come rinnovare il tuo pavimento in piastrelle in 3 semplici mosse