Come arredare una cucina all'americana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prima di acquistare una nuova cucina, occorre avere le idee ben chiare sul modello più adatto alle nostre esigenze, non solo in termini di spazio ma anche di stile di vita. Se la cucina per voi rappresenta il fulcro delle attività domestiche, luogo dove ricevere e dove far fare i compiti ai vostri figli, allora il modello detto all'americana è quello più adatto a voi. Si tratta di una cucina caratterizzata dalla presenza di un piano di lavoro, posto più o meno al centro dell'ambiente, ove è possibile trovare cassettoni, lavello o piano cottura, oppure usarla semplicemente come bancone o tavolo. In questa guida vi illustreremo come arredare al meglio una cucina all'americana, in modo che oltre all'aspetto professionale, si accentui anche quello estetico.

24

Per creare una cucina all'americana in un grande ambiente, potremo realizzare l’elemento di divisione al centro della stanza, con una struttura ad isola, libera da tutti i lati, contenente gli elementi necessari per cucinare e completa di vani per contenere pentolame e stoviglie varie visto che, come è noto a tutti, lo spazio non basta mai. Davanti al piano di lavoro, un bancone su tutta la lunghezza, con sgabelli alti di fronte, servirà per consumare un pasto veloce ed informale così come una bella colazione domenicale. In questo caso, cucina e area living quasi si fondono per dare vita ad un unico ambiente, in cui il filo conduttore è la convivialità.

34

La cucina all'americana è superaccessoriata: su un capiente piano di appoggio, sotto ai pensili ci saranno i vari elettrodomestici, sempre pronti per l’utilizzo. Ovviamente dovremo far realizzare una serie di prese di corrente per poter collegare gli apparecchi. Naturalmente, se lo spazio lo consente, il frigorifero a doppia porta sarà quasi d’obbligo, con le classiche calamite attaccate sulla porta, che conferiranno un po’ di stile americano anche nella decorazione. Se possibile, il frigo dovrà avere il classico "dispenser" per l'acqua.

Continua la lettura
44

Il bancone della cucina all'americana può seguire anche una forma a penisola per creare una struttura angolare, libero su soli tre lati, come prolungamento della cucina stessa o appoggiato da un lato ad una parete. Se l’ambiente che dobbiamo arredare è di dimensioni contenute, potremo ugualmente arredare all'americana la nostra cucina: in questo caso potremmo creare un muretto di divisione con il soggiorno, lasciando alla zona cucina uno spazio sufficientemente ampio per muoversi agevolmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come arredare una cucina con isola

Arredamento

Come arredare una grande cucina

Arredamento

Come arredare la cucina

Arredamento

Cucina a vista: 5 idee per arredare

Arredamento

Come arredare cucina e sala in unico ambiente

Arredamento

Come arredare una cucina moderna

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese