Come arredare una casa stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La scelta dell'arredamento della propria casa è un elemento di fondamentale importanza al fine di conferire un identità all'appartamento stesso. Quello vintage è uno stile molto in voga negli ultimi anni, in quanto permette di evocare quegli oggetti e complementi d'arredo di una volta. Tuttavia, arredare la casa con questo stile non è affatto semplice perché i mobili non sono molto facili da trovare e talvolta hanno un prezzo abbastanza elevato, per cui è necessario saper scegliere con attenzione e informarsi sui negozi che vendono oggetti di questo tipo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come arredare una casa in stile vintage.

24

Dove trovare oggetti vintage

La prima domanda che ci si pone in questo caso è dove si possono trovare degli oggetti vintage. È possibile trovare dei mercatini locali dell'usato, i quali espongono prodotti in epoca moderna, ma che riprendono uno stile più antico, mescolando con sapienza il bello di entrambi gli stili. Un esempio di integrazione tra le due correnti è sicuramente la sedia Thonet, che una volta era presente in tutte le case, mentre oggi è diventata un unico pezzo d'arredo. Un altro elemento da non tralasciare sono i poster pubblicitari degli anni '60 e '70, sono in grado di arredare sia le cucine che le camere da letto, soprattutto quelle dei più giovani.

34

Scelta degli abbinamenti

Per scegliere gli abbinamenti, è sufficiente seguire principalmente i gusti personali e qualche regola per fare la scelta giusta. Ad esempio, si può inserire nell'arredo almeno un punto luce vintage o, in alternativa, la soluzione potrebbe essere una lampada "disco ball", ovvero quelle sfere a specchio che venivano usate nelle discoteche degli anni '60 e '70 e che creerebbero un effetto davvero luminoso. Ma se questa per alcuni può sembrare una soluzione "esagerata", si può optare per la lampada ad arco. Per quanto riguarda le pareti, è d'obbligo la classica carta da parati con forme geometriche e coloratissime.

Continua la lettura
44

Mobili in stile francese

Infine, si può completare la casa vintage con alcuni mobili in stile francese classico, che è possibile dipingere di bianco per abbinare il resto della camera. Non dimenticate di considerare degli extra tradizionali, come pavimenti i dipinti, i tappeti usurati e dei complementi d'arredo particolarmente delicati, magari in vetro soffiato. Infine, per quanto riguarda la scelta dei colori, la riproduzione di un ambiente vintage, soprattutto per la camera da letto, predilige tonalità tenui, disegni delicati e tessuti strutturati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per abbinare dei complementi vintage

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

Arredamento

Come scegliere un letto in stile vintage

Arredamento

Come scegliere una poltrona vintage

Arredamento

Come arredare un loft in stile vintage

Ristrutturazione

Come arredare lo studio in stile vintage

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have