Come arredare una casa piccola con i mobili salvaspazio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la vostra casa ha dimensioni particolarmente ridotte, oppure vivete in una mansarda in cui ogni centimetro quadrato di spazio è prezioso, non disperate, perché potrete arredarla in maniera perfetta e stupirvi persino di tutti gli oggetti che riuscirete a conservare senza che le stanze risultino disordinate o completamente ingombre. Vi starete domandando come questo sia possibile. Bene, la risposta sta nei mobili salvaspazio, dei veri eroi per una casa piccola.

26

Occorrente

  • Fantasia e un giro per negozi d'arredamento, anche low cost!
36

I mobili contenitori

Primi tra tutti, in questa categoria di mobili definiti "salvaspazio", ci sono quelli di tipo contenitore. In primis il letto. Detto anche "letto a cassettone", si tratta di un vero jolly per la vostra camera da letto, un mix tra un letto ed una mega cassapanca. Con un semplice gesto della mano, potrete sollevare il vostro letto all'interno del quale comparirà un ampio vano in cui potrete conservare di tutto, in particolar modo cuscini, piumoni e biancheria da letto, così da liberarvi completamente l'armadio e poterlo utilizzare unicamente per i vostri abiti. Ce ne sono anche di varianti con cassetto, magari da adattare ad un letto non contenitore che già avete: in questo caso da sotto il letto potrete tirar fuori uno o più cassetti, dotati di rotelle, in cui potrete sistemare in maniera ordinata un po' di tutto, dalle borse alle scarpe. Tra i mobili contenitori, inoltre, non dimentichiamo i pratici pouf, di varie dimensioni, utili per arredare, creare posti a sedere e persino contenere ogni genere di cianfrusaglie. Inoltre, sono ottimi anche da riempire sul momento in caso di ospiti in arrivo con poco preavviso: raccogliete tutto ciò che c'è in giro fuori posto e buttatelo nei pouf, avrete fatto ordine in pochissimi minuti!.

46

I mobili impilati

Non possiamo tralasciare i mobili "impilati", ossia sistemati l'uno sull'altro. L'esempio più comune è il letto a castello. Due letti disposti uno sull'altro, con comoda scaletta removibile oppure a cubi con tanto di cassetti per contenere tutti i giochi dei vostri bambini. E non dimentichiamo che a volte i letti sono persino 3 o addirittura 4, con uno o anche due, muniti di rotelle, posti sotto il primo e facilmente estraibili. Persino le scrivanie potranno essere incorporate nei letti e tirate fuori al momento del bisogno. E non dimentichiamo i letti a soppalco, dove sotto, invece di un altro letto, c'è una vera stanza, con scrivania e magari persino un divanetto. Con la stessa tecnica è possibile anche ricavare un lunghissimo tavolo da 12 da una semplice console: chiuso occuperà un angolino dell'ingresso come la più classica console, ma se aperto in maniera "telescopica" si potrà trasformare in un tavolo da ricevimento! Insomma, una camera in cui tutto si estrae con un tocco della mano e in cui anche l'altezza è sfruttata completamente.

Continua la lettura
56

I mobili trasformabili

In ultimo, ma non certo per importanza, vogliamo menzionare i mobili multiuso o trasformabili. Ad esempio, in cucina si potrà optare per una piccola isola centrale, che possa fungere sia da banco da lavoro che da tavolo per la colazione o per il pranzo, magari corredato di sgabelli rigorosamente impilabili. Stesso discorso vale per i tavolini da soggiorno, che possono addirittura variare in altezza in modo da essere trasformati all'occorrenza in veri tavoli da pranzo. E il più classico degli esempi è il divano letto, un vero jolly che non può mancare in nessuna casa, per essere sempre pronti ad accogliere per la notte gli ospiti più improvvisi: sarà bene però che non sia troppo comodo, o rischierete una lunga permanenza del vostro ospite che, si sa, "come il pesce dopo tre giorni puzza"!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete bene le misure prima di acquistare un mobile!
  • Cercate di scegliere sempre la versione "contenitore" di un mobile
  • Un mobile trasformabile è un jolly immancabile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Le migliori soluzioni salvaspazio in cameretta

Economia Domestica

Come conservare gli abiti nei salvaspazio

Arredamento

10 idee salvaspazio per la casa

Arredamento

7 soluzioni salvaspazio per arredare il bagno

Economia Domestica

5 idee salvaspazio in cucina

Economia Domestica

10 soluzioni salvaspazio per tenere la bici in casa

Arredamento

Idee salvaspazio per l'arredamento

Arredamento

Come arredare il bagno con mobili salvaspazio