Come arredare una casa piccola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

da qualche anno a questa parte diventa sempre più difficile trovare un appartamento spazioso a prezzi accessibili; purtroppo la tutt'altro che florida situazione economica ha costretto i più a modificare il proprio stile di vita. I monolocali o le case di piccole dimensioni sono spesso un'alternativa obbligata, soprattutto se si lavora in una città nella quale i prezzi degli immobili sono elevati. Diventa quindi necessario sfruttare al massimo i metri quadrati a disposizione e per farlo è possibile arredare una casa piccola senza rinunciare allo “spazio vitale”, utilizzando i “luoghi nascosti” e dividendo gli ambienti in base all'armonia, alla funzionalità e al gusto. La seguente guida vi aiuterà a capire come fare, una soluzione abitativa di piccole dimensioni può liberare la vostra creatività!

26

Occorrente

  • Una buona dose di fantasia e di gusto
36

Evitate innanzitutto di colmare la vostra casa di cianfrusaglie varie ed effettuate una cernita degli oggetti e del mobilio che vi serviranno davvero. La superficie calpestabile è poca e sarà bene evitare di saturarla oltremodo con un'inutile abbondanza di mobili. Lo spazio andrà recuperato soprattutto verticalmente: le mensole rappresentano una soluzione ideale, perché possono raccogliere tanti oggetti oltre che fotografie e piccoli dipinti. Lo spazio vuoto risparmiato fra i mobili consegna agli ambienti un maggiore senso d'apertura ed “allarga” la stanza. Usate la giusta illuminazione poiché è fondamentale per rendere più piacevole ed ariosa la vostra casa.

46

Avrete bisogno di diversi punti luce, naturali e artificiali. Il sole che entra dalla finestra copre solo una porzione delle vostre stanze, mentre l'illuminazione d'arredo sarà in grado di accendere le pareti ed il soffitto, grazie ai riflessi e ai riverberi che partiranno dal pavimento e dai mobili. Dipingete le stanze in modo che il contrasto fra pareti e soffitto sia evidente, quest'ultimo dovrà essere più chiaro così da rendere lo spazio più alto ed evitare un fastidioso senso di soffocamento. Ricorrete ai colori freddi, non necessariamente il bianco: il blu o il verde, ad esempio, danno un senso di spazialità maggiore rispetto al rosso o al giallo.

Continua la lettura
56

La scelta dell'open space guadagna sempre più terreno, soprattutto nelle abitazioni di piccole dimensioni. Questa soluzione unisce e mette in comunicazione i due spazi, separati soltanto da un muretto divisorio o una penisola, dalla doppia funzionalità: può essere utilizzato come una superficie per cucinare o come un tavolo da pranzo. Per la camera da letto una scelta saggia potrebbe essere quella di procurarvi un armadio che copra un'intera parete, soprattutto in altezza, e che disponga di molti ripiani: tutto l'occorrente per questa stanza dovrà essere stipato in questo spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per arredare una casa piccola

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola

Arredamento

7 idee per arredare una sala da pranzo piccola

Arredamento

Come arredare una piccola cucina

Arredamento

Come arredare una casa piccola

Arredamento

Come arredare una cucina piccola

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

Trucchi per arredare una casa piccola