Come arredare una casa lunga e stretta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il momento in cui dobbiamo arredare una casa, naturalmente dobbiamo prendere in considerazione diversi fattori. Innanzitutto lo stile, la nostra impronta che vogliamo dare alla casa poi, segue lo spazio che abbiamo a disposizione, soprattutto quando quest'ultima si presenta particolarmente lunga e stretta. Scegliere elementi di arredo poco adeguati infatti, renderà la nostra casa ancora più stretta e angusta, anziché donarle un effetto piacevole e leggero. Meglio mettere pochi mobili ma funzionali allo stesso tempo. Nei passi a seguire troveremo degli utili consigli su come arredare una casa lunga e stretta, senza la necessità di investire cospicue somme di denaro.

25

Evitiamo accessori eccessivamente ingombranti

Il primo consiglio da tenere a mente, è quello di evitare accessori e complementi di arredo eccessivamente ingombranti. Cerchiamo di acquistare pochi suppellettili, senza esagerare, l'importante che soddisfino le nostre necessità e che visivamente riescano ad integrarsi nella maniera più consona con tutto il resto dell'arredamento. Tuttavia, troppi oggetti sparsi per la casa, contribuiscono a rendere il nostro ambiente già piccolo, all'apparenza ancora più ridotto e stretto. Prediligiamo invece luci piccole appese al muro in alternativa ai lampadari; piccoli scaffali e comodini poco ingombranti. In questo modo, miglioreremo il senso dello spazio nella vostra casa.

35

Optiamo per un arredamento dai colori chiari

Optiamo per mobili e divanetti piccoli. Se possibile, posizioniamo il divano proprio di fronte alla principale fonte di luce presente nella stanza (ad esempio di fronte ad una grande finestra). Per quanto possibile, evitiamo di appoggiare i mobili alla parete (altrimenti so presenterà più accentuata la forma stretta della stanza). Questo piccolo espediente, aiuterà ad ingannare l'occhio e a far sembrare la casa più larga di quanto in realtà sia. È consigliabile optare per un arredamento dai colori piuttosto chiari. È necessario utilizzare toni soffici in modo da rendere l'ambiente in apparenza più luminoso e di conseguenza più grande. È consigliabile dunque scegliere colori tenui come il bianco sporco o sfumature di grigio chiaro.

Continua la lettura
45

Scegliamo tessuti dai colori chiari ma vivaci

Cerchiamo di utilizzare diversi tessuti per l'arredamento. Non esitiamo a sceglierne diverse tipologie, sempre chiari ma di diverse tonalità. Potremo scegliere ad esempio una tenda dall'elegante colore avorio di cotone, se abbiamo dei mobili di colore nocciola. Scegliamo tende, tessuti dai colori chiari ma vivaci, oggetti d'arte o particolari paralumi da posizionare sui mobili. Diamo sfogo alla fantasia se desideriamo che i nostri eventuali ospiti rivolgano lo sguardo sugli oggetti interessanti, senza soffermarsi sulla forma stretta della casa.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa lunga e stretta

Arredamento

Come arredare una stanza lunga e stretta

Arredamento

Come arredare una sala pranzo lunga e stretta

Arredamento

Come arredare una cucina lunga

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare un ufficio moderno

Arredamento

10 consigli per arredare una casa piccola

Arredamento

Come arredare un corridoio lungo in stile barocco