Come arredare una casa in stile rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete una casa in città o in campagna, ed intendete arredarla in stile rustico, lo potrete fare in diversi modi, scegliendo tra vari materiali che vanno dal ferro al legno, fino alla pelle e alla ceramica. All'interno di questa guida, sono presenti alcuni consigli utili, per arredare la vostra casa in stile rustico e nel contempo elegante. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Arredamento rustico
36

Innanzitutto, lo stile rustico richiama molto un ambiente rurale, per cui i materiali da utilizzare servono per ricreare un'atmosfera genuina e lontana dai canoni moderni, che spesso risultano freddi e poco rilassanti, soprattutto per quanto riguarda i colori. Arredare in stile rustico una casa significa dunque renderla vivace ed armoniosa, e quindi bisogna scegliere i mobili e le suppellettili giuste, per ottenere questi effetti cromatici lussuosi, ma nel contempo rispettosi del design impostato. Il legno è tra l'altro, l'elemento predominante in un ambiente rustico, soprattutto quello massello. Infatti, viene molto utilizzato per mobili, ma anche per creare soffittature a giorno, dove ad esempio vanno messe in bella evidenza e finemente curate le travi in legno.

46

Anche i pavimenti possono essere rifiniti con la stessa qualità di legno che si fa preferire al parquet tradizionale, in quanto non lucido, e con nodi e venatura in primo piano. Successivamente, un ambiente cucina è sicuramente la zona della casa dove ci si può maggiormente sbizzarrire per arredarla in stile rustico, non solo per i mobili ma anche per le strutture in muratura, come ad esempio un focolare, un perfetto connubio tra cemento, ceramiche e lo stesso legno. Oltre a ciò, un ambiente rustico come quello della cucina, si sposa molto bene anche con una pavimentazione in cotto di colore chiaro, e con le fughe nere o bianche a base di cemento.

Continua la lettura
56

Lo stile rustico è adatto anche per le altre tipologie di arredo in altre stanze, come ad esempio la camera da letto dove si può arredare con una cabina armadio e letto a baldacchino, oppure il soggiorno con divani in pelle, dall'aspetto apparentemente sgualcito che tuttavia sono di grande effetto. Infine, come già accennato in fase introduttiva, in un ambiente rustico non può di certo mancare il ferro, soprattutto quello battuto. Ecco quindi che lampadari, applique e cancelli (interni o esterni), comprese quindi le fioriere, sono un'ottima ciliegina sulla torta per un ambiente rustico, elegante e con un design adeguato allo stile della casa, specie se si trova in una zona rurale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare un patio in stile rustico

Arredamento

Come arredare la cucina in stile rustico

Arredamento

Come arredare la taverna in stile rustico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile rustico

Arredamento

Come arredare un ristorante in stile rustico

Arredamento

Come scegliere ed accostare i piatti in stile rustico

Arredamento

Come arredare un soggiorno rustico