Come arredare una casa in stile provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di voler cambiare stile alle varie camere presenti all'interno della nostra casa, cambiando i vari arredi. Molto spesso, preferiamo chiedere aiuto a degli esperti interior deisgn o a degli architetti che potranno facilmente aiutarci a riarredare la nostra abitazione, in base ai nostri gusti. Tuttavia il lavoro di questi professionisti potrebbe risultare abbastanza costoso, per cui per risparmiare un po' di soldi, potremo provare ad arredare la nostra casa da soli. Per farlo, potremo cercare su internet alcune guide che ci forniranno una serie di consigli per poter arredare correttamente i vari ambiente in funzione dello stile scelto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per arredare una casa in perfetto stile provenzale.

25

Occorrente

  • Amore per lo stile provenzale
35

Le cucine provenzali, sono costruite in legno con numerosi ripiani e mensole. Spesso vengono anche arricchite con cassapanche e romantiche credenze con vetrinette impreziosite da candide tendine di pizzo.
Il tavolo viene collocato al centro della stanza, è solitamente molto grande e pieno di tovaglie di pizzo, servizi in porcellana e, quasi sempre, al centro troviamo un vaso in ceramica con dei fiori.
Se amate questo stile, dovete lasciare da parte la moderna tendenza al "minimal" e copiare l'arredamento delle sale dei vecchi castelli francesi: un un misto di tinte, merletti e lampadari con vistose gocce di cristallo, che troverete anche nelle abat-jour.

45

Un tipico salotto provenzale è caratterizzato da ampi divani e poltrone, composti da tessuti in tinte chiare, ricchi di decorazioni floreali e splendidi cuscini colorati e ricamati. Sui ripiani dei mobili in legno, troviamo poi numerosi vasi in ceramica, sempre con decorazioni floreali, mentre le pareti vengono rivestite con della carta da parati a fiori o a righe, generalmente bianche, rosa, azzurra o color albicocca.
Infine, ci sono mobili, tipici di questo stile, che non possono assolutamente mancare: la cristalliera, la vetrina e la credenza. Se lo spazio lo consente, collocateli tutti e tre, opportunamente distanziati, altrimenti optate per uno solo.

Continua la lettura
55

Nella zona notte, vengono disposti letti particolarmente grandi, spesso con baldacchino, in ferro battuto e dotati di coperte soffici e colorate con ampi copriletto in raso e pizzo, rifiniti con bordi ricamati o con volants: delle specie di morbide nubi al centro di grandi stanze in cui vengono collocati mobili in solido legno. I pavimenti sono prevalentemente in parquet di colore chiaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina in stile provenzale

Arredamento

Come arredare un loft in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile provenzale

Arredamento

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile provenzale

Arredamento

Come decorare la tavola in stile provenzale

Arredamento

Come scegliere delle tende in stile provenzale