Come arredare una casa in stile medievale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel Medioevo, erano presenti solamente due classi sociali, completamente differenti tra loro: quella dei nobili e quella dei contadini. Quest'ultimi erano soliti vivere nelle campagne e nei boschi, all'interno di capanne di legno e paglia, mentre la nobiltà viveva in ville costruite con legno, ma dalle pareti fortificate con pietra e calce. Arredare una casa adottando lo stile medievale, significa dunque non pensare solamente ai mobili, ma a tutto ciò che riporta a quel tipo di ambientazione. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come arredare una casa in stile medievale, fornendovi inoltre, tutte le informazioni fondamentali e qualche utile suggerimento per effettuare questo lavoro nel miglior modo possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Arredamento medievale
  • Mensole in legno
  • candelieri in ottone
  • lampade in ferro e ottone
  • antine in legno
36

Applicare alle pareti delle pietre naturali

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per creare una tipica ambientazione medievale, è quella di dare al muro tinteggiato di bianco, il caratteristico aspetto dell'epoca, con parti in pietra "a vista" alternate ad altre realizzate in calce: si potrà ottenere eventualmente tale effetto, applicando alle normali pareti, pietre naturali o in materiali che le riproducano fedelmente. Mensole in legno con rifiniture in ferro battuto, saranno poi elementi ideali per disporvi qualche candeliere in ottone e qualche lampada in ferro e vetro.

46

Aggiungere mobile dalle linee semplici

Durante il periodo medievale, solo gli appartenenti alla classe più ricca potevano disporre di molti elementi d'arredo, mentre la popolazione più povera doveva accontentarsi dell'indispensabile, costruito spesso con le proprie mani. Per poter "rivivere" nell'allestimento delle proprie case tale epoca, inseriremo nelle stanze, qualche mobile in legno di linea "essenziale", magari accostandolo sapientemente ad altri mobili maggiormente funzionali.

Continua la lettura
56

Applicare i 'scuri' alle finestre

Sarebbe sicuramente un'ottima idea quella di applicare i caratteristici "scuri" alle finestre: consistono in semplici antine in legno poste all'interno della finestra, che si aprono o si chiudono a piacere; un tempo sostituivano le normali tende: un lusso che i poveri di allora non potevano certo permettersi. Oggi però, i vetri potranno però essere abbelliti con candide e leggerissime tendine ricamate oppure in pizzo, che lascino eventualmente intravedere qualche vaso di rossi gerani, fissato al davanzale con adeguati supporti. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a trasformare la vostra casa in una vera e propria reggia medievale, con un tocco storico davvero formidabile! Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro