Come arredare una casa in stile marocchino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vivere al meglio la propria casa significa essere pienamente soddisfatti dell'ambiente domestico. Ciò richiede massima cura nella sua costruzione. La struttura deve basarsi su un progetto ottimale, dove sfruttare al meglio gli spazi. L'isolamento termico garantisce sempre la migliore atmosfera, così come la posizione rispetto al sole. Ma c'è un altro elemento che fa la differenza durante la vita di tutti i giorni. Questo elemento è l'arredamento, una cosa che può rendere una casa mediocre o magica. Le possibilità stilistiche sono pressoché infinite. Per soddisfare pienamente i nostri gusti dobbiamo scegliere con oculatezza. Tra i tanti stili possibili vi sono anche quelli più "etnici". Lo stile marocchino, per esempio, può trasformare una casa in un luogo incantato. Scopriamo come arredare casa con i colori e le fantasie del nord Africa.

25

Occorrente

  • Arredi tipicamente marocchini/nordafricani
35

Ci sono alcune caratteristiche tipiche degli arredi nord africani. Sono molto comuni, per esempio, divani e sofà a terra, su maestosi tappeti dai vividi colori. Solitamente le pareti presentano tinte dai toni intensi e le luci sono quasi sempre soffuse. Ma sono i mobili ad essere davvero spettacolari. Molti di essi presentano intarsi e decorazioni di grande pregio. Tali "design" sono anch'essi tipici dello stile marocchino e del nord Africa in generale. Di norma il mobilio si realizza con dei legni scuri, che ben si abbinano a pareti e altri mobili.

45

Se decidiamo di arricchire la stanza con dei tavolini, optiamo per quelli bassi. È un complemento d'arredo perfetto per un soggiorno ampio. In Marocco è usanza comune sorseggiare il tè. Si considera quasi un vero e proprio rito, da vivere in soggiorno. Per questo tale stanza è centrale nella cultura marocchina. Non può dunque mancare un ampio tappeto su cui potersi sedere. Divani bassi o a terra accoglieranno al meglio gli ospiti. I tappeti hanno solitamente decorazioni geometriche e colorate. Per garantire la giusta atmosfera puntiamo sulle lanterne. Tipiche dello stile marocchino sono le lanterne in metallo forato. Anch'esse possono presentare decori molto sofisticati.

Continua la lettura
55

Il Marocco è un paese caldo. L'architettura della casa marocchina tiene considerazione di questo fattore. I muri sono per lo più spessi e gli spazi sono piuttosto ampi. Spesso è presente un cortile interno su cui si affacciano le altre stanze. Tipici degli edifici marocchini sono anche gli archi. Porte ed archi presentano solitamente raffinate decorazioni. Tende e tessuti devono avere toni caldi e spesso presentano meravigliosi ricami. Arredare una casa in stile marocchino richiede senza dubbio buon gusto e un lungo lavoro di studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare in stile marocchino

Arredamento

Idee per un armadio in stile marocchino

Arredamento

Come allestire una tavola in stile marocchino

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese