Come arredare una casa in stile contemporaneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stile contemporaneo è uno stile moderno e pulito dalle linee essenziali. Le parete sono solitamente bianche o di tonalità molto chiara. Spesso vengono utilizzati in angoli di parete o all'ingresso materiali diversi come la pietra o i mattoni che "spezzano" l'atmosfera fredda dell'ambiente. Accanto ai mobili dalla linea rigida e severa vengono accostati elementi caldi e accoglienti come il legno massello.
Qui di seguito una piccola guida che vi spiega come arredare una casa in stile contemporaneo.

25

Le caratteristiche

La casa in stile contemporaneo è caratterizzata sostanzialmente dal grande utilizzo di materiale innovativo e di tendenza, dai mobili di design e dalle tecnologie di ultima generazione.
I colori preferiti sono quelli neutri come il marrone, il beige e le varie gradazioni di grigio (molto di moda in questi ultimi anni il color tortora). È importantissimo mantenere questa neutralità, quasi freddezza, e non mischiare troppo colori abbinandoli in modo confuso e grottesco.
Questo stile di arredamento predilige spazi ampi e aperti, senza pareti divisorie, arredati con mobili funzionali e pratici.

35

I materiali

I materiali più utilizzati per il pavimento sono il gres porcellanato, la pietra, il cemento e la resina. Per i muri possiamo usare l'intonaco e tinteggiarli di chiaro pensando all'utilizzo di carta da parati in alcuni angoli particolari o solo su una parete.
La superficie dei mobili può essere indistintamente lucida o opaca con elementi in legno o acciaio. In generale l'arredo deve dare una sensazione di equilibrio e armonia. L'oggetto deve essere semplice, comodo ed esteticamente molto bello.
È importantissimo stare attenti alle ultime tendenze e alle forme più innovative.
Ricordate che lo stile contemporaneo è uno stile di vita che vi accompagna nella quotidianità.

Continua la lettura
45

La tecnologia

L'arredo tecnologico è la caratteristica che più distingue lo stile contemporaneo. La scelta degli elettrodomestici deve essere in linea con questa necessità. L'elettrodomestico dovrà essere tecnologicamente all'avanguardia, esteticamente bello e pratico. Stiamo parlando di domotica, la nuova frontiera che nel futuro renderà la nostra casa sempre più "intelligente" migliorando i consumi e la sicurezza senza dimenticare il comfort e l'accoglienza.

55

La domotica

La domotica è il futuro che accompagnerà l'arredo e i complementi d'arredo delle nostre case.
La domotica è la scienza che studia le tecnologie per migliorare la qualità di vita nelle case.
Se dotiamo la nostra abitazione con un sistema domotico possiamo controllare il risparmio energetico, l'uso degli elettrodomestici, la sicurezza della nostra casa e delle nostra famiglia. Possiamo programmare il riscaldamento, l'irrigazione del giardino, l'accensione o lo spegnimento delle luci, l'apertura o la chiusura di tende o tapparelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile contemporaneo

Arredamento

Come arredare un loft in stile contemporaneo

Arredamento

5 idee per arredare il soggiorno contemporaneo

Arredamento

Come arredare un appartamento con un design contemporaneo

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile coreano

Arredamento

Come arredare il bagno in stile etnico

Arredamento

Come arredare una casa in stile andaluso