Come arredare una casa in stile cinese antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se scegliamo di arredare la nostra casa cercando di dare un tocco orientale possiamo prendere in considerazione lo stile decorativo dell’antica Cina. Esso è elegante e bello per la semplicità della sua decorazione ed allo stesso tempo dona un'atmosfera di ordine e pace nella casa. Questo tutorial si pone l'obiettivo di dare dei consigli e delle informazioni su come arredare una casa in stile cinese antico.

24

Questo arredamento permette di evitare il disordine

L’arredamento non è difficile da progettare; è fondamentale la scelta dei colori giusti per tessuti, pareti, mobili ed oggetti vari. Questo tipo di arredamento ci permette di evitare il disordine e di sfruttare tutto lo spazio che abbiamo a disposizione nel migliore dei modi. Nella camera i colori principali delle pareti devono essere naturali e devono avere una tonalità neutra tipo bronzo, crema, lavagna, verde, rosso o marrone grigiastro. Il pavimento deve essere con dei richiami in nero per far risaltare maggiormente i colori vivaci di tappeti, porcellane e lanterne.

34

I tessuti devono essere naturali

I tessuti devono essere naturali, per questo motivo è consigliabile utilizzare la canapa, il cotone o la lana. Lo stile cinese antico prevede l'utilizzo di cuscini ricamati con disegni in stile asiatico oppure immagini come fiori e figure mitologiche; sul pavimento, invece, ci devono essere i tappeti per aggiungere un tocco di classe. L’arredamento deve avere i mobili di legno (scuri e lucidi) tipo il teak o il palissandro. Se i mobili non sono in stile cinese li possiamo dipingere con lacca nera o rossa con richiami di oro. Le maniglie le scegliamo di ottone lucido oppure di porcellana con disegni floreali. Nella sala da pranzo posizioniamo in un angolo un grosso vaso alto circa 80 cm, con disegni floreali, farfalle e foglie.

Continua la lettura
44

I tappeti devono avere richiami orientali

I tappeti devono avere richiami orientali; è consigliabile acquistare quelli con paesaggi o figure cinesi e vanno posti al centro della stanza. Essi devono richiamare i colori dei mobili per cui devono essere rossi o neri, ma devono essere lucidi. I tappeti in stile antico cinese li possiamo trovare presso gli Store orientali. Se abbiamo la possibilità di andare in Cina possiamo acquistare miniature originali, riproduzioni come draghi in bronzo dorato o laccati in rosso o statuine che riproducono il famoso esercito di terracotta di Xian, con pochi soldi. Possiamo dire che un arredamento cinese può essere creato, adattato o costruito con il riciclo di mobili ed oggetti occidentali; il segreto è sta nell'arte del colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa in stile antico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile antico

Arredamento

Come arredare la casa in stile cinese

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo ingresso in stile cinese

Arredamento

Come arredare una cucina in stile antico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile antico

Arredamento

Come arredare una casa con il rosa antico

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile neoclassico