Come arredare una casa in stile arabo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Noi occidentali quando facciamo riferimento allo stile arabo intendiamo in realtà una mescolanza di stili diversi tra loro. L'unica cosa che li accomuna è che fanno riferimento alla cultura dei Paesi e dei popoli che vivono a est dell'Europa. In altre parole il "nostro" stile arabo è quello che ci fa pensare alle magiche e suggestive atmosfere da mille e una notte. Se decidiamo di arredare la casa così come viene descritta nei libri di ambientazione orientale, non è affatto difficile. Infatti, basta seguire attentamente gli accorgimenti e i consigli che vengono elencati in questo tutorial.

25

Colori

È opportuno sapere che l'arredamento in stile arabo si basa su una gamma di colori che sono: il blu, il rosso ruggine, il bianco, il verde, il giallo e il giallo-oro. È l'insieme e la mescolanza di queste tonalità che contribuiscono notevolmente a conferire alle varie stanze quell'aspetto di sontuosità e di impareggiabile lusso. Ci fanno ricordare le regge descritte nei racconti e nelle favole provenienti dal mondo dell'Est. Un perfetto connubio di colori che riguarda ogni aspetto dell'abitazione ed è la base da cui cominciare per ottenere l'effetto desiderato.

35

Complementi d'arredo

Un ruolo non indifferente, nell'ambito dell'arredamento orientale lo occupano i tendaggi, le imbottiture, i tappeti ed i cuscini. Essi sono gli elementi predominanti a cui non si può rinunciare in una casa araba. Se desideriamo seguire questo stile, essi devono essere numerosi e sparsi dappertutto. L'ordine deve essere apparentemente casuale, ma deve dare immediatamente un senso di abbondanza, vivacità e calore. Le stoffe devono essere ricamate, sontuose, arricchite da fantasie floreali, sacre, astratte e corredate da elementi dorati e argentati. I mobili devono essere di legno, ferro e ceramica; i pouf non possono mancare all'interno dell'abitazione, invece gli esterni si possono abbellire con fontane ed appariscenti tavolini da tè.

Continua la lettura
45

Oggettistica e soprammobili

Lo stile arabo prevede che la casa sia traboccante di oggettistica e soprammobili; essi sono costituiti da: scatole di legno dipinto, maschere di divinità e decorazioni diverse, tra cui gli scacciapensieri, le palline dipinte, i fiori, i cuori di carta e piccoli elefanti. Per completare l'arredamento sono infine fondamentali i candelabri e le candele; essi devono stare un po' dappertutto. Non bisogna poi dimenticare l'incenso e il narghilè, "ingredienti" indispensabili per donare all'ambiente domestico quell'aura di antica fiaba d'Oriente.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa in stile arabo

Arredamento

Come arredare il salotto in stile arabo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile arabo

Arredamento

Come scegliere dei mobili in stile arabo

Arredamento

Come arredare un appartamento in stile etnico

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage