Come arredare una casa in stile anni '60

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel corso degli anni '60 ci furono notevoli cambiamenti negli usi e nelle abitudini della gente. Il benessere economico, quello che avrebbe poi portato al boom dello sviluppo industriale, permise la diffusione di nuovi modelli di design in tutti gli ambiti, a partire dai vestiti finendo alle auto. I moderni design colpirono senza dubbio anche l'arredamento della casa, imponendo canoni di cui risentono anche i moderni arredamenti. Molti sono i nostalgici che amano rivivere quegli anni attraverso dettagli più o meno evidenti, tant'è che si parla di stile vintage proprio in riferimento ad uno stile passato, che ricorda lo splendore degli anni '60. Se siete anche voi fra questi e volete arredare una casa in stile anni '60, in questa guida vi spiegheremo come fare.

26

Occorrente

  • Sedie in plastica
  • Lampade
  • Orologio gigante
  • Macchina da scrivere
  • Vecchio televisore
  • Giradischi
36

Valutare i materiali

I materiali più popolari e adoperati negli anni sessanta era il giunco e la plastica. Quest'ultima ebbe una notevole importanza poiché ispirò i designer dell'epoca, i quali diedero nuove forme agli oggetti tradizionali. Essa trionfò in maniera assoluta e ben prestò divenne un materiale per le sue virtù di infrangibilità, leggerezza ed economicità. Disponete, perciò, intorno al tavolo della cucina, delle sedie in plastica dalle tonalità cangianti e forti come il viola, il giallo, il verde o l'arancione. Non dimenticate il frigorifero, infatti dovrà avere dei colori vivaci e una linea linee asciutta e vintage.

46

Scegliere i colori

Una particolarità degli anni '60 furono senza dubbio i colori accesi. Quindi, per dipingere le pareti, puntate su rivestimenti molto cangianti come il giallo limone, il rosso magenta, il verde o l'arancione. Per il salone e gli ambienti molto grandi, vi consiglio di utilizzare le carte da parati con decorazioni geometriche. Non dovranno di certo mancare i posters dei film e icone dell'epoca in bianco e nero (ad esempio James Dean o Marilyn Monroe).

Continua la lettura
56

Scegliere mobili e accessori

Nonostante molte aziende di design stiano riproponendo vecchi pezzi di design di quest'epoca, vi consiglio di cercare tra i mercatini delle pulci qualche bel pezzo originale di quegli anni. Arredate la vostra casa con un grande orologio da parete con le pin up in sottofondo, sui ripiani a vista della libreria poggiate scatole di latta di vecchie marche che contenevano biscotti o caramelle. In un angolo del salone, su un tavolinetto, potreste metterci un vecchio televisore. Non sono da dimenticare un giradischi od una macchina da scrivere (Olivetti negli anni '60 creò "Valentine"). Nella camera dei ragazzi ci starebbe bene una poltrona a Sacco che, oltre ad essere bellissima, è anche morbida e comodissima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I colori accesi e cangianti e i materiali in plastica saranno le note dominanti del tuo arredamento anni '60.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile anni '50

Arredamento

Come arredare la casa in stile anni '50

Arredamento

Come arredare la casa in stile Anni '20

Arredamento

Come arredare una camera in stile anni '70

Arredamento

Come arredare un locale in stile anni 50

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile anni '20

Arredamento

Come arredare una cucina in stile anni '50

Arredamento

Come arredare lo scantinato in stile vintage