Come arredare una casa in campagna: stili e idee

Tramite: O2O 17/03/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

La casa di campagna è un ambiente rustico che può essere arredato, cercando di creare uno stile particolare. Le idee che si possono prendere in considerazioni sono tante. Ma devono rispettare anche i vostri gusti. L'arredamento può essere scelto, tenendo conto di un unico stile, oppure adattando vari generi. L'importante non creare contrasti esagerati e mescolare bene gli arredi. Creando un'atmosfera sofisticata, ma allo stesso tempo accogliente. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come arredare una casa in campagna, suggerendovi stili e idee.

26
Occorrente
  • Divano in velluto grigio
  • Mensole in legno
  • Bauli
  • Cassette in legno
  • Lampade in ferro battuto
  • Tavolo in legno antico
  • Sedie stile antico
  • Lampadario in legno
  • Cuscini grandi in lino
  • Stampe
  • Poltrone rivestite con tessuto a righe
  • Panca
  • Tende scorrevoli di lino bianche
  • Mobili componibili
  • Mobili in legno decapato
  • Complementi in acciaio smaltato
36

Creare il progetto

La prima cosa che dovete fare, è quella di creare il progetto dell'arredamento. Ricercando tutto ciò che vedete bene nella casa di campagna. Partendo dall'uscio, fino ad arredare la zona all'aperto, ovvero il portico e tutto ciò che lo circonda. Una casa di campagna deve risultate calda e sopratutto accogliente. Ovviamente le camere a cui dovete riservare maggiore attenzione, sono la cucina e le camere da letto. Organizzando gli spazi di ogni angolo e zona della casa. Ad esempio, la cucina può essere realizzata con dei materiali di recupero, basta che risulti funzionale e rispettiate le norme igieniche. Un'altra fase che dovete tenere conto nel piano di lavoro, è la distribuzione della luce. Quest'ultima deve essere impiantata bene, cercando di mantenere maggiormente possibile quella naturale. L'idea migliore, è quella di istallare finestre di grandi dimensioni che permettono di illuminare la casa, durante le ore diurne.

46

Scegliere lo stile

A questo punto, dovete scegliere lo stile dell'arredamento. Quest'ultimo può essere country, minimale o uno stile senza regole fisse. Il primo è molto facile da comporre, poiché i mobili da preferire sono sempre in legno di colore noce, ciliegio o bianco. Mentre le pareti che circondano la casa, potete dipingerle di bianco calce. Rimanendo sempre con lo stesso tema, anche in cucina e in bagno. Se nel salotto avete un camino, rivestite le parti superiori con dei travetti in legno massello, applicando delle piastrelle rotonde. La cucina può essere arredata in muratura, posizionando il lavello sotto la finestra. Mentre per quanto riguarda i mobili, preferite dei componibili in legno di recupero, inserendo il blocco cottura in ghisa. Invece se preferite uno stile minimal, arredate la casa con mobili moderni e poco impegnativi. Per fare un esempio, in cucina create delle mensoline, partendo dall'alto e sistemate i vari strumenti e attrezzi. Evitate di montare impianti fissi, aggiungendo mobili a modulo rimovibili artigianali, simili ad Art Decor. La camera da letto la potete arredare, sistemando un letto semplice e un armadio nicchia con tenda. Infine, una delle idee più carine, è quella di recuperare due mezzi tronchi d'albero, levigarli e usarli come comodini.

Continua la lettura
56

Adattare i complementi d'arredo

Per completare l'arredamento, adattate i complementi d'arredo. Cercando così, delle idee valide per rendere funzionale la casa di campagna. Per fare questo lavoro, non occorre tener conto sempre dello stile che avete scelto, ma attenervi ai vostri gusti. Tra i tanti complementi, ci sono i cuscini, copridivani, tende e tappeti. A questi si aggiungono oggetti vari da decoro, cornici, quadri, lampadari e le lampade. Quindi se avete lo stile country, arredate le camere con delle tende, copriletti e cuscini in lino. Coordinandoli come più vi piace. Scegliete il celeste o l'azzurro per il salotto e la camera da letto. Mentre preferite i colori di terra per la cucina. Quest'ultima può essere rivestita da una boiserie dai toni marroni e con delle rifiniture arancio e gialli. Le lampade e i lampadari sceglietele con un design retrò, ma non troppo serioso. Mentre per arredare con uno stile senza regole fisse, completate l'arredamento con delle tende a righe o con decorazione che riprendono la natura. In commercio esistono le tende con motivi a boschetto e foglie. I cuscini e i copriletti possono essere adattati, scegliendo una nuance simile. Per quanto riguarda le luci, preferite delle piantane e applique particolari, richiamando lo stile moderno. In alternativa prendetele in ferro battuto con degli intagli.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Arredate l'entrata con una boiserie marrone, con attaccapanni in legno. Appendete dei quadretti ai lati che riprendono scene di campagna o fiori
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

Le idee più chic per arredare una casa in montagna

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Idee per arredare una villa moderna

Arredamento

8 idee per arredare la camera da letto

Arredamento

5 idee per arredare una cucina piccola

Arredamento

10 idee decoupage per arredare con gusto

Arredamento

8 idee per arredare una cucina