Come arredare una casa grande

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vogliamo arredare la nostra casa in completa autonomia, senza l'aiuto di architetti, room planner o arredatori d'interni, abbiamo bisogno di chiarirci le idee, pianificare il lavoro ed infine effettuare degli acquisti. Se l'abitazione, poi, è anche abbastanza grande è necessaria una preparazione organizzativa alle spalle. Se possediamo una casa grande non bisogna obbligatoriamente riempirla di mobili e arredi; infatti, è sempre consigliabile non appesantire gli ambienti e non esagerare con gli accessori. In questa guida fornirò dei consigli su come arredare correttamente una casa spaziosa in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere per scoprire come fare!

26

Scegliere lo stile giusto

È fondamentale scegliere uno stile; ogni stanza deve avere le caratteristiche da rispettare, ma il tutto deve essere armonico. Se scegliamo uno stile classico, elegante ed ordinato si devono usare materiali naturali, legni pregiati e decorati. Le vetrine devono essere come quelle della nonna, pavimenti in cotto, marmo o pietra e pareti dai colori sobri e neutri. Se non preferiamo la pesantezza dei mobili classici e vogliamo che la casa sia più attuale, dobbiamo scegliere lo stile moderno. I materiali sono sempre classici, ma sono trattati in maniera diversa; i pavimenti possono essere in cotto o ceramica, ma anche in laminato. Lo stile moderno predilige tonalità tenui e rilassanti o, in alternativa, colori più vivaci, allegri e briosi.

36

Abbozzare una mappa delle camera della casa

Dopo aver deciso lo stile con cui arredare la propria casa è importante selezionare cosa vogliamo inserire in ogni stanza. Appena definito il tutto, dobbiamo sederci attorno ad un tavolo con fogli e matite e far finta di essere arredatori. Facciamo una cernita dei mobili che dobbiamo gettare o rivendere, in altre parole quello che non ci serve. A questo punto disegniamo le mappe delle stanze, quindi immaginiamo quali mobili sono strettamente necessari e come desideriamo disporli. Focalizziamo l'attenzione sul ruolo di ogni camera e su quello che è necessario; dobbiamo concentrarci sugli elementi essenziali, poiché ai complementi di arredo penseremo alla fine. Possiamo sfogliare i cataloghi di negozi di arredamento e riviste specializzate per avere dei suggerimenti.

Continua la lettura
46

Stabilire i colori delle camere

Quando sono pronti gli schizzi delle stanze dobbiamo decidere i colori; non solo quelli delle pareti, ma anche le tonalità dei dei mobili e degli arredi. In una stanza ampia e luminosa con molte finestre e in cui filtra parecchia luce, è possibile usare colori dai toni più scuri; nelle stanze di dimensioni ridotte o meno luminose è preferibile adoperare colori chiari. È importante avere un filo conduttore per i colori di tutta la casa per renderla armoniosa. Una scelta opportuna dei colori conferisce tono e carattere agli ambienti domestici.

56

Acquistare mobili e complementi d'arredo

Infine, possiamo andare in giro per i negozi a cercare i mobili che si adattano allo stile e ai colori delle varie stanze. Nell'abbinamento perfetto ci aiutano anche i complementi di arredo cioè suppellettili, soprammobili e decorazioni che completano e rendono accogliente la casa. Una casa grande ha grandi pareti a disposizioni, bisogna valorizzare con diversi quadri o con un quadro di grandi dimensioni. Lo stesso vale per i pavimenti; un salotto può ritenersi completo anche con un solo tappeto al centro. Questi dettagli fanno la differenza e dimostrano il carattere non solo della casa, ma anche del proprietario.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una grande parete

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare una casa grande

Arredamento

Come arredare un salotto molto grande

Arredamento

Errori di arredamento da evitare in un bagno grande

Arredamento

Come rendere più grande il bagno

Arredamento

10 idee per fare sembrare più grande una cucina piccola

Arredamento

Come far sembrare uno studio più grande