Come arredare una casa di 40 metri quadrati

Tramite: O2O 26/01/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avere una casa piccola ma di proprietà è sicuramente un grande vantaggio, anche se spesso, le dimensioni molto piccole non aiutano ad arredarla nella maniera migliore. Un'abitazione di pochi metri quadrati non è sicuramente facile da gestire rispetto a un'abitazione con più stanze da poter gestire con più facilità. Non bisogna assolutamente entrare nel panico quando si ha una casa troppo piccola e non si hanno gli spazi giusti dove poter conservare tutti i vari oggetti. Esistono delle tecniche e dei trucchetti che possono aiutare ad arredare una casa anche di 40 o 50 metri quadrati. In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come fare.

29

Occorrente

  • Mobili su misura
  • Parquet a strisce lunghe
  • Soppalco
  • Mobili chiari
  • Letto con contenitore
  • Scaffali
  • Cassettiere
39

La realizzazione di soppalchi

Quando si ha una casa eccessivamente piccola ma si ha comunque la fortuna di avere dei soffitti abbastanza alti, si può avere vasta possibilità di scelta con varie strutture o con dei soppalchi che possono darvi dei vantaggi incredibili sugli spazi. I soppalchi possono diventare delle vere e proprie camere rialzate dove è possibile poter gestire i piccoli spazi in maniera sicuramente più vantaggiosa e differente, rispetto alle case con i soffitti molto bassi. Una casa di 40 metri quadrati con il soffitto alto, può diventare attraverso la costruzione di grandi soppalchi, anche una casa di 70 o 80 metri quadrati. Sopra un soppalco è possibile ricavare una vera e propria stanza o studio, per non avere l'inconveniente di scrivanie o letti all'interno di uno spazio ridotto.

49

La scelta dei mobili

Qualora non si avesse la possibilità di costruire un soppalco all'interno della propria piccola abitazione, si dovrà allora gestire l'arredamento in maniera differente. Dimenticare quindi tutto ciò che può dare poca luce alla casa minuscola. Cercare quindi di scegliere sempre dei mobili stretti e alti ed evitare nella maniera più assoluta i mobili eccessivamente grandi. Scegliere sempre colori molto chiari che possano dare ampiezza e luce alla casa. È possibile anche gestire tutti i piccoli spazi facendosi costruire tutti i mobili su misura. Bisogna fare in modo costruire in ogni angolo delle scaffalature dove poter riporre tutti gli oggetti. Si dovrà di conseguenza sfruttare al meglio ogni angolo non solo del soggiorno/cucina ma anche della zona notte.

Continua la lettura
59

L'arredamento della camera da letto

In merito all'arredamento della camera da letto, va detto che quest'ultima merita un tocco ci classe. A tal proposito è sempre opportuno separarla con apposite pareti di vetro o leggere in legno, qualora si avesse a che fare con una casa piccola. Fatto il tutto, si dovrà procedere all'acquisto dell'armadio, il quale può diventare un valido elemento per dividere due zone. Successivamente, si dovrà pensare alla scelta del letto. A tal proposito occorre sempre valutare un letto con contenitore in modo tale, da poter conservare ogni oggetto ingombrante all'interno di quest'ultimo. È preferibile optare per un letto che abbia non soltanto un ottimo design, ma anche una comodità ad alti livelli. Onde evitare di fare errori per ciò che riguarda il letto, bisogna assolutamente verificare la disponibilità a testare per qualche minuto la struttura, sollecitando il venditore su tutti i vari aspetti, in particolar modo sia le prestazioni che le garanzie inerenti all'acquisto.

69

L'arredamento della cucina

Adesso si dovrà pensare alla cucina. È consigliabile rivolgersi ad un falegname competente o a una ditta specializzata per potersi vedere realizzata una piccola cucina su misura in modo tale che si possa sfruttare ogni angolo al meglio. La soluzione migliore è rappresentata dalla cosiddetta cucina angolare, la quale permette di risparmiare abbastanza spazio per una casa di 40 metri quadrati. La cucina andrà arredata esattamente lungo il perimetro della stanza. In questo modo, la parte centrale potrà essere sfruttata per l'inserimento del tavolo.

79

L'arredamento del bagno

Quando si deve arredare una casa piccola, il bagno rappresenta una zona importante ed al tempo stesso delicata. In case piccole solitamente ce n'è solo uno, ragione per cui andrà pensato nel miglior modo possibile. A tal proposito, la scelta dovrà ricadere sulla creazione di un antibagno provvisto di mini lavabo, specie se si convive in due. Si tratta infatti di una scelta intelligente per fare in modo di sfruttare il bagno in due anche contemporaneamente, ossia la zona trucco e la zona wc/doccia separatamente. Per ottimizzare lo spazio, si dovrà posizionare un pensile al di sotto del lavabo per collocarci tutti gli oggetti di uso quotidiano.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non inserire mai in spazi piccoli mobili o pavimenti scuri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Arredamento

Come arredare un monolocale di 35 mq

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti

Arredamento

10 piante per arredare l'ufficio

Arredamento

Come arredare una cucina grande

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile orientale