Come arredare una casa d'epoca

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una casa d'epoca è caratterizzata da una struttura e una finitura particolare, relativa al periodo storico in cui è stata costruita. La cosa positiva è che, siccome la struttura risale a tempi più o meno antichi, essa è realizzata con materiali del tutto naturali come il tufo o la pietra lavica, che offrono anche un buon isolamento sia in estate che in inverno. Per quanto riguarda le finiture, invece, sia interne che esterne, difficilmente esse si abbinano con gli stili moderni di arredamento; per questo motivo, è necessario scegliere accuratamente i mobili e i complementi d'arredo per evitare di creare un effetto stonato. Premesso questo, vediamo come arredare una casa d'epoca.

25

Inserire elementi decorativi vintage

Sentiamo spesso nominare la parola "vintage", senza conoscerne il vero significato: dal francese, "l'age du vin" indica i vini delle migliori annate destinati a migliorare col passare del tempo. Allo stesso modo, esistono oggetti che, invecchiando, assumono un fascino sempre maggiore e finiscono per aumentare sempre di più il loro valore, soprattutto se in ottime condizioni. Basti pensare al design della celeberrima sedia Tulip creata negli anni '50, o le famose lampade Arco dei fratelli Castiglioni. Si tratta di pezzi che ben si amalgamano ad un contesto antico e ricco di mobili d'epoca. Si possono trovare in giro anche riproduzioni molto fedeli all'originale e che permetteranno di raggiungere pressoché lo stesso risultato ad un prezzo molto più ragionevole.

35

Scegliere mobile d'epoca

Oltre che utilizzare mobili d'epoca, molto adatti alla tipologia di abitazione possono essere piccoli accorgimenti che aiuteranno a mettere in risalto l'arredamento. È consigliabile, innanzitutto, che l'arredamento d'epoca si applichi su una parete non colorata, preferibilmente bianca. Colori troppo accesi, infatti, contrastano nettamente con i pezzi d'antiquariato, per cui un fondo completamente bianco, oltre a dare un effetto ottico di maggiore spazio, metterà maggiormente in risalto la bellezza del mobile.

Continua la lettura
45

Aggiungere all'arredamento oggetti d'epoca

I dettagli, poi, possono fare la differenza, soprattutto nel campo dell'arredamento. Recuperare dei pezzi originali come orologi, lampade, specchi e grammofoni corredati da dischi in vinile possono contribuire ad accrescere l'atmosfera vintage, riportandola alla quotidianità attraverso l'inserimento di oggetti d'uso comune. Attraverso questi piccoli accorgimenti, sarà possibile ritrovarsi immersi in un'atmosfera d'altri tempi, rimanendone irrimediabilmente affascinati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riconoscere i principali stili dei mobili d'epoca

Arredamento

Come decorare la casa con pezzi d'epoca

Arredamento

Come valutare un mobile d'epoca

Arredamento

Come arredare il giardino in stile retrò

Arredamento

Come arredare la casa in stile anni '50

Arredamento

Come arredare la casa in stile neoclassico

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come arredare casa con i poster