Come arredare una casa con mobili d'epoca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ci sono moltissimi modi diversi per arredare una casa, dai moderni design che prediligono materiali come l'acciaio, fino ai mobili d'epoca, realizzati in legno massello, dall'aspetto robusto e maestoso. I mobili d'epoca però non devono necessariamente essere in legno massello e costare una fortuna, questi infatti possono anche essere realizzati utilizzando dei legni più leggeri e meno costosi. In questa guida vi forniremo alcuni consigli utili su come arredare una casa con mobili d'epoca. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Mobili antichi
37

Scegliere un periodo storico

Il tipo di mobili da adottare, lo stile e la grandezza, dipendono dalle dimensioni delle stanze della casa e dal tipo di architettura della casa. Se ad esempio possedete una casa con degli archi interni o una casa di tipo colonico con un rivestimento esterno in pietra, questo tipo di arredo potrebbe essere molto adatto. Inoltre arredare casa in stile antico prevede che in ogni stanza della casa sia adottato un arredo che risalga allo stesso periodo storico.

47

Scegliere uno stile

Per quanto concerne l'epoca dell'ottocento, le forme e le linee devono essere abbastanza morbide, realizzate in uno stile simile a quello della nostra epoca. Il neoclassico, invece, deve ci deve orientare verso linee sostanzialmente diritte e decise. Il rococò, al contrario del neoclassico, privilegia delle linee curve. Il barocco si indirizza, invece, verso linee maggiormente morbidi e delicate. Infine, i mobili ispirati all'epoca del rinascimento devono essere orientati su linee dritte ed abbastanza sobrie. Naturalmente, non sono soltanto i mobili che caratterizzano l'arredamento, ma acquistano una certa importanza anche gli altri elementi come le lampade, le tende per le finestre, eventuali radio antiche, gli orologi d'epoca e quant'altro.

Continua la lettura
57

Scegliere il materiale

Una scelta fondamentale consiste nell'utilizzare il giusto materiale, in quanto se chiedete di farvi ricreare un mobile antico, sarà importante farlo costruire con i materiali "tosti" di una volta, come il legno massello, piuttosto che utilizzare i legni che sono ancora usati oggi e che conferirebbero un'idea visiva non molto estetica dell'oggetto. Acquista una certa importanza anche il colore sul muro, ed esistono varie soluzioni in merito. Si passa dallo stile del muro invecchiato, al muro con il cemento a intonaco. Quest'ultima soluzione è molto azzardata, ma è particolarmente adatta a chi ama l'estrosità. Anche la scelta delle sedie del tavolo dei divani o delle poltrone per rilassarsi, devono essere effettuate accuratamente, cercando di abbinare non soltanto lo stile ma anche il colore. Stesso discorso vale anche per chi ha la possibilità di installare un piccolo camino o una stufa in ghisa, che negli anni passati era utilizzata per cucinare o per riscaldare l'abitazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi a chi vende mobili antichi o complementi d'arredo, anche i mercatini dell'usato offrono ottime possibilità di scelta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bar con oggetti d'epoca

Arredamento

Come arredare la casa con mobili classici

Arredamento

Come arredare la casa con i mobili in vimini

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come arredare con mobili in stile retrò

Arredamento

Come arredare la casa con mobili in bambù

Arredamento

Come arredare con mobili da esterno

Arredamento

Come arredare una sala con mobili grigi