Come arredare una casa con mobili antichi

Di: A. N.
Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mobili antichi hanno sempre avuto un fascino particolare, perché rispecchiano il gusto e lo stile di altre epoche. I mobili antichi sono unici e rari, vere e proprie opere d'arte e gli amatori di questi mobili li acquistano sempre per poter essere sicuri di possedere solo i migliori. Il fascino dei mobili antichi è senza tempo e sicuramente non passerà mai di moda. I mobili antichi, ereditati dai nostri nonni o restaurati, possono conferire un tocco di originalità e personalità alla nostra casa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come arredare una casa con mobili antichi.

25

Disporre un oggetto antico in ogni camera

Ci sono due modi come impiegare i pezzi d'antiquariato: è possibile utilizzarli come elementi di una stanza arredata con pezzi più tradizionali o contemporanei, oppure si può escludere qualsiasi oggetto moderno e ricreare il passato in un ambiente composto interamente da oggetti antichi. Ogni camera ha un punto focale e l'antico può diventare il punto di riferimento della vostra camera, che consente di costruire intorno ad esso l'intero stile della vostra casa. Ad esempio, un orologio a pendolo antico può servire come punto focale in ogni stanza, lo stesso discorso vale anche per un armadio o un organo antico.

35

Giocare con i colori

Un pezzo antico può anche svolgere un ruolo di sostegno, di fatti è possibile aggiungere un singolo oggetto in una stanza che è arredata con finiture più moderne. Per fare questo, si deve adottare un tema singolare o una combinazione di colori che lega visivamente i pezzi fra loro. Per esempio, si potrebbe inserire un divano antico che ha un colore complementare o contrastante. Se non si dispone di tutti i pezzi che serviranno come punto focale, è possibile integrarli trasformandoli in altri oggetti, una credenza antica può funzionare bene come un tavolo o come un bar in camera.

Continua la lettura
45

Dare all'ambiente un aspetto uniforme

Se invece intendete creare un intero ambiente in oggetti d'antiquariato, il modo migliore per legare insieme i pezzi è attraverso il colore, il tessuto, il periodo e lo stile. Per esempio potreste scegliere un tessuto che richiami il colore dei mobili per dare alla stanza un aspetto uniforme. Lo stesso vale con le finiture, potreste aggiungere un'antica scrivania in ciliegio in una stanza di quercia in modo tale da rimanere coerente con i tessuti ed i colori usati nel resto dell'arredamento. Se avete un badget limitato, prendete seriamente in considerazione l'idea delle riproduzioni, le quali possono abbellire la casa senza svuotare il vostro portafogli!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

7 mobili per arredare la taverna

Arredamento

Come arredare una mansarda d'epoca

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come riconoscere i principali stili dei mobili d'epoca

Arredamento

Come arredare la casa in stile tirolese

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Consigli nell’arredare una casa a due piani

Arredamento

Come arredare un loft in stile parigino