Come arredare una casa con legno e pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se possediamo una casa arredata in stile rustico, potremmo desiderare di arricchirla un po'. Possiamo optare per diverse soluzioni, ma quelle in legno e pietra sono tra le più raffinate. Oltre a rendere la casa molto accogliente, gli elementi d'arredo in legno e pietra infatti contribuiscono ad avere ambienti romantici e suggestivi. In questa guida vedremo qualche trucco e accorgimento su come arredare una casa con legno e pietra.

27

Occorrente

  • Legno
  • Sassolini e pietre varie
37

Se vogliamo arredare la nostra casa con legno e pietra, ci converrà partire dalla cucina o tinello. Generalmente questo è l'ambiente più frequentato della giornata. Se poi abbiamo deciso di dare un'impostazione rustica all'intera casa con un focolare o una cucina in muratura, il legno e la pietra saranno perfetti per completare l'arredo.
Una cucina in muratura si realizza con del cemento bianco. Per rifinirla utilizzeremo tinteggiature effettuate con smalti o vernici. Senza modificare troppo la struttura preesistente, ci basterà applicare sassolini o ghiaia a incastro all'interno della muratura. Se vogliamo facilitarci il lavoro, realizziamo un telaio in legno con del compensato. Poi facciamo una colata di scagliola e affondiamovi i sassolini e la ghiaia. In questo modo otterremo dei pannelli da applicare sulle pareti esterne della nostra cucina.

47

Possiamo abbinare il legno sia ad opere in muratura, fatte con cemento, che ad opere in pietra. Per pareti non coperte da mobili, possiamo applicare delle perline di legno, magari tinteggiate dello stesso colore dei mobili. Oppure lasciamole nel loro colore naturale, come ad esempio il giallo del legno di abete, limitandoci a passare una mano di lucido.

Continua la lettura
57

Possiamo personalizzare anche gli altri ambienti della nostra casa, come il soggiorno, in modo molto originale. Sostituiamo il tradizionale davanzale in marmo bianco con una tavola in legno massello. Donerà eleganza e calore con i suoi colori tipici e caratteristici. Se invece vogliamo rivestire i vani delle finestre, rendendoli meno spogli, utilizziamo dei telai simili a quelli per bordare le perline. Dopo aver applicato la cornice di legno sotto il davanzale, assembliamo insieme più pezzi in legno di colori diversi e pietre.
Se poi vogliamo nascondere qualche cosa che rovina la vista della nostra casa, come tubature e impianti, rivestiamolo in legno e pietra con un muretto che farà da controparete. In questo modo riusciremo ad occultare qualsiasi antiestetico elemento agli occhi dei nostri ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decidiamo bene che tipo di atmosfera vogliamo dare alla nostra casa prima di acquistare mobili e complementi d'arredo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un rifugio in pietra

Arredamento

Come arredare il bagno con il legno

Arredamento

Come arredare con il legno naturale

Arredamento

Arredare con il legno: consigli utili e suggerimenti

Arredamento

Come arredare la tua casa in legno

Arredamento

Come arredare con il legno invecchiato

Arredamento

Arredare con il legno

Arredamento

Come arredare con il legno di faggio