Come arredare una casa con il vimini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i vari stili di arredamento che oggi stanno prendendo nuovamente piede nelle case degli italiani, vi è lo stile vimini. Si tratta sostanzialmente di uno stile di arredo che prevede che tutto il mobilio sia composto da elementi in vimini. Quando parliamo di vimini parliamo di uno stile prettamente etnico che dona all'appartamento quell'aspetto particolare che aiuta a spezzare con la routine quotidiana. Il vimini è un materiale particolare, ottenuto dal salice. Nella seguente guida vediamo come arredare una casa con il vimini.

27

Occorrente

  • Una casa da arredare;
  • Mobili in vimini.
37

Il vimini è uno stile che è andato molto di moda negli anni settanta ed ottanta. Era facile trovare nelle case degli italiani qualche mobile realizzato in vimini. È un materiale del tutto naturale, dalle buone doti meccaniche e soprattutto non subisce profondi trattamenti affinché non alteri le sue caratteristiche estetiche, fisiche e meccaniche nel tempo. È definito come una moda etnica quella di arredare la casa con il vimini. Tuttavia si rivela anche molto raffinato per cui è bene non esagerare con gli arredamenti per non appesantire eccessivamente l'ambiente. Se si preferiscono ambienti aperti è bene preferire un bianco vimini, anziché un marrone legnato. Per quanto riguarda la cucina, che è l'ambiente più utilizzato nell'arco della giornata, solitamente si tende ad introdurre piccoli oggetti in vimini come dei cesti o al massimo delle sedie lavorate con il vimini. Il problema della cucina, intesa come mobile, lavorata con il vimini sta nel fatto che è un materiale che necessita di qualche attenzione in quanto potrebbe rovinarsi con il vapore e i vari fumi che si creano cucinando.

47

L'ingresso è quello che più conta come primo impatto nell'appartamento. Di solito l'House Design consiglia di non spezzare lo stile di una casa: l'impatto che si ha a prima vista è quello che si deve mantenere poi per tutte le altre stanze della casa. Per dare un tocco in stile etnico all'ingresso, si potrebbero mettere elementi in vimini come cesti, vasi e anche tappeti che percorrono l'intero percorso di apertura. Inoltre un tocco in vimini è doveroso anche sul muro: appendi abiti in vimini sono il tocco che completa il quadro etnico.

Continua la lettura
57

La camera da letto è forse la stanza che va curata di più, in quanto ci sono più elementi da abbinare: armadio, tende, tappeti, coperte, comodini e via discorrendo. Tutto ciò, gira intorno ad una unico quid: l'abbinamento di colore è fondamentale. Il vimini è uno stile che si presta con molti colori ma in base a quest'ultimi potrebbe dare effetti diversi. Un esempio è l'abbinamento tra il vimini e il celeste: assolutamente non da un effetto etnico ma al contrario verterà sullo stile 'classico'. L'abbinamento ideale è color legno e un colore tenue o colore bianco e colore forte. Comunque i mobili sui quali lavorare sono soprattutto l'armadio, i comodini e le lampade: devono essere in sintonia tra di loro.

67

L'esterno della casa è poi quello che colpisce di più. Se si dispone di un giardino è bene arredarlo in stile etnico: sedie o poltroncine in vimini ricoperte con tessuto bianco e tavolino anch'esso ricoperto di stoffa bianca (corredato alle sedie). In conclusione lo stile in vimini è uno stile che va curato e soprattutto mantenuto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda la cucina, che è l'ambiente più utilizzato nell'arco della giornata, solitamente si tende ad introdurre piccoli oggetti in vimini come dei cesti o al massimo delle sedie lavorate con il vimini. Il problema della cucina, intesa come mobile, lavorata con il vimini sta nel fatto che è un materiale che necessita di qulche attenzione in quanto potrebbe rovinarsi con il vapore e i vari fumi che si creano cucinando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare un terrazzo con il vimini

Arredamento

Come scegliere una chaise longue in vimini

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile country

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare il terrazzo di una casa al mare

Arredamento

10 idee per arredare il gazebo

Arredamento

Come arredare con i cesti