Come arredare una casa con il rosa antico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rosa antico è un colore particolare che veniva utilizzato molto alla fine dell'800. Oggi se viene utilizzato è proprio per chi ama richiamare il passato e quello stile retrò che si usava molto. Questo è lo stile che si presta più di ogni altro per chi ama gli ambienti caldi e romantici. Questo tipo di colore viene molto utilizzato oggi anche per chi ama lo stile vintage, quindi vediamo come poter arredare una casa con il rosa antico.

26

Innanzitutto già il fatto che si usa il rosa antico bisogna far pensare che l'arredamento deve richiamare uno stile più retrò: l'ideale è trovare dei mobili che siano in stile barocco o rococò che si avvicinano bene e si accostano facilmente al colore ed allo stile della casa. Il color legno può essere un buon materiale da accostare, magari con qualche richiamo del colore oro sulle decorazioni principali. Altro colore adeguato è sicuramente il bianco, un colore neutro che diventa quindi un valido accostamento.

36

Abbinare alcuni elementi creando un sistema complanare di colore può tornare utile per un buon abbinamento. Un esempio è quello di utilizzare dei piccoli richiami di rosa che si accostano in un modo non eccessivamente pesante, sfruttando elementi come i cuscini, i vasi ed altri piccoli oggetti d'arredo. Cercare quindi un accostamento può essere un valido aiuto per un buon arredamento.

Continua la lettura
46

Come anticipato anche lo stile vintage si presenta molto bene con il rosa antico. Il vintage richiama perfettamente il vecchio e diventa un valido alleato per chi vuole cimentarsi in un arredamento retrò usando colori così forti ed accesi. Sarà sufficiente trovare mobili che appartenevano alle nostre nonne per dare quel tocco di antico a tutto l'ambiente.

56

Se invece si vuole usare questo colore così acceso senza dover rinunciare ad un arredamento moderno, gli accostamenti diventano allora più complessi. È normale che un rosa antico non si accosti al moderno, in quanto il moderno richiama fortemente colori dalle tinte fredde o calde, più scure con stacchi di colore più neutro come il bianco e non un colore tenue come il rosa. A questo punto bisogna individuare degli elementi di arredo adeguati ed un primo consiglio è quello di non eccedere nella quantità e quindi nel numero dei mobili, in quanto creerebbe solo una confusione degli elementi. In questo casa infatti il campo visivo è concentrato sul colore, mentre altri elementi dai colori semplici e neutri come il color legno ed il bianco arredano l'ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione agli accostamenti: bisogna comunque utilizzare colori neutri e che si avvicinano al colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un portico in stile antico

Arredamento

Come arredare un bagno rosa

Arredamento

Come abbinare il rosa quarzo

Arredamento

Le regole per arredare casa

Arredamento

Come scegliere un grande orologio antico

Arredamento

Come datare un mobile antico

Arredamento

Come fare un centrotavola a forma di rosa

Arredamento

Come accostare un mobile antico in un ambiente moderno