Come arredare una casa con i soffitti alti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte quando acquistiamo una nuova casa con un soffitto molto alto, ci chiediamo sempre se valga la pena sfruttarne l'altezza adattando gli spazi nel migliore dei modi. Con un pizzico di creatività, i soffitti alti possono trasformarsi da un vero e proprio problema a un'opportunità. Serviranno solo alcuni consigli e un po' di fantasia e vedremo come arredare al meglio il nostro appartamento dai soffitti alti.

26

Per chi ha case molto piccole con soffitti parecchio alti, o per chi vuole ristrutturare un vecchio loft sfruttare e arredare questo spazio può diventare un'ottima opportunità per "ampliare" il proprio appartamento non in lunghezza ma in altezza. Diversi architetti ed esperti di arredamento e design studiano e si ingegnano sempre di più su quale sia la migliore soluzione per recuperare tali altezze.

36

Uno dei migliori modi per arredare un soffitto molto alto o mediamente alto è quella di costruire un soppalco. Quest'ultimo, oltre a decorare e arredare in stile moderno e minimalista l'appartamento, regala alla casa un altro piano con una o più stanze (in base all'altezza e all'ampiezza della casa ovviamente) da poter sfruttare al meglio chiudendo il soppalco o lasciandolo visivamente aperto per un effetto ancora più moderno. Un altro modo per arredare il soffitto alto, è quello di posizionare diversi e molteplici punti luce inserendo delle finestre rettangolari o in vetrocemento colorato che donano luce alla casa e la circondano del panorama esterno (qualora disponibile).

Continua la lettura
46

Per chi non ama avere questa visione troppo alta del tetto, è consigliabile tingere il soffitto di colori scuri evitando assolutamente il bianco. Le tonalità scure o le travi in legno, grazie ad un effetto ottico possono ridurre l'altezza e farci sentire più "avvolti" dalle stanze. Per chi ama invece sottolineare l'altezza, è l'ideale acquistare grandi mobili alti, enormi librerie e quadri o stampe giganti che esaltano i soffitti. Sfarzosi e originali lampadari in cristallo o resina che scendono da un alto soffitto possono ancor di più dare la sensazione di altezza. Giocare con effetti luce più o meno intensa, posizionando dei faretti in punti strategici può anche diminuire o aumentare l'altezza.

56

Basteranno piccoli trucchetti per arredare il soffitto alto nel modo che più ci piace. Avere spazi in più in una casa sia in altezza che in ampiezza è sempre un opportunità per aggiungere qualcosa di nuovo e di originale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfruttate al meglio gli spazi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bar lungo e stretto

Arredamento

Come arredare in stile egiziano

Arredamento

Consigli per arredare con i quadri

Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Arredamento

10 consigli per arredare una casa piccola

Arredamento

Come arredare in stile gotico

Arredamento

Come arredare un mini loft

Arredamento

Come arredare in stile industriale