Come arredare una casa con gusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arredare una casa con gusto può sembrare un'impresa abbastanza ardua, ma basta porsi delle semplici domande per riuscire a comprendere come è giusto cominciare questo percorso. Bisogna prendere in considerazione e valutare attentamente cosa piace, che tipo di casa si ha ed in che modo si preferisce utilizzarla. Così facendo si ha la possibilità di fare i primi passi per rendere l'ambiente piacevole, vivibile ed al tempo stesso stare a proprio agio in casa. Il tutorial ha l'obiettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni al riguardo.

24

Selezionare i colori

Importantissimi elementi per l'arredamento di una casa sono anche le dimensioni ed i colori sia per soffitto che per le pareti. Una piccola abitazione se viene dipinta con colori scuri può somigliare quasi all'ingresso di una grotta; se gli spazi sono abbastanza ampi ed hanno dei colori chiari trasmettono un senso di disorientamento e di freddezza se non sono stati arredati in modo opportuno. È consigliabile dare un senso di equilibrio tra le parti; in un luogo di metratura ridotta si devono utilizzare tinte chiare per avere una certa luminosità ed equilibrare la mancanza di finestre.

34

Scegliere lo stile adatto

I singoli stili, classico, moderno o vintage sono modelli a cui ispirarsi; una casa che si arreda sull'omogeneità dello stile può risultare anche pesante. È consigliabile prendere dai diversi stili quello che si preferisce e variare la composizione dell'arredamento da una stanza all'altra. In questo modo si realizza una rottura stilistica che attira l'attenzione dell'osservatore esterno e rende l'ambiente pratico e confortevole. È importante proporre una piccola rottura all'interno della stessa stanza; bisogna però prestare attenzione a non creare un forte contrasto tra gli stili per armonizzarli.

Continua la lettura
44

Scegliere i mobili

Una casa con tantissimi mobili, ninnoli e quadri può creare negli ospiti un senso claustrofobico mentre un ambiente spoglio dà l'idea di freddezza. L'arredamento ideale di una stanza deve partire da dove si posa l'occhio, cioè quando si apre la porta. L'utilizzo della casa è un aspetto importante, l'arredamento deve essere pratico per dare la possibilità di avere tutto a portata di mano. Mentre una casa delle vacanze non deve avere mobili superflui ed anche la rigidità dell'ordine quotidiano. Una casa quindi è lo specchio di ciò che si è; inoltre, ogni casa ha il suo utilizzo specifico. In conclusione si può dire che ad ogni casa corrisponde un determinato arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare con mobili da esterno

Arredamento

Come arredare con oggetti di modernariato

Arredamento

Come arredare una veranda in stile contemporaneo

Arredamento

5 idee per arredare il corridoio

Arredamento

Come arredare la stanza di un neonato

Arredamento

Come arredare casa con l'avorio

Arredamento

Come arredare un bagno in arte povera