Come arredare una casa come una nave

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In un'epoca in cui tutti sembrano scegliere l'omologazione perché non distinguersi? Scegliere di arredare una casa come una nave è indubbiamente una scelta originale. L'importante è che gli arredamenti risultino confortevoli e vi facciano sentire in un posto accogliente. Se amate il mare e le navi e volete che il vostro appartamento ne incarni lo spirito, continuate nella lettura. Scopriamo come arredare casa come una nave con uno stile fresco e moderno.

25

Il pavimento

Le navi da crociera ormai ne montano di tutti i materiali, non solo in legno. Ma nell'immaginario comune e storico è sicuramente il parquet a rimanere un simbolo dello stile marinaro. Se pensate a un arredamento raffinato, montatene uno lucido. Se invece il vostro spirito è più affine a quello di un galeone, scegliete un tipo di parquet più grezzo. Potreste anche inserirvi una Rosa dei Venti: difficile fraintendere il leitmotiv della casa. Per l'arredamento delle stanze dovete decidere quanto volete che casa vostra somigli a una nave. Il consiglio generale è di non esagerare con oggettistica e mobilio troppo caratterizzanti. Quello in stile nave è un arredamento che può risultare costoso e, al di là del prezzo, potrebbe stancarvi in fretta. Optando per arredi sobri, casa vostra avrà un aspetto sicuramente più elegante.

35

Colori

Se volete arredare casa come una nave, ma volete uno stile fresco e moderno, abituatevi al bianco e alle righe, oppure al color lino grezzo. In salotto lasciate le pareti bianche o beige e puntate su poltrone e divani con stoffe a tinta unita color blue navy, a righe o in pelle marrone. Le righe possono essere bianche e blu, ma anche bianche e rosse per ricordare il miglior amico delle navi: il faro. Per quanto concerne i materiali, in casa legno e vimini la faranno da padroni. Se in salotto non volete troppo bianco o beige, scegliete una parete su cui posare un colore più acceso o una carta da parati in stile nave. Per la cucina, troverete quella perfetta nei grandi mobilifici provvisti di arredamenti in tutti gli stili. Una cucina in legno, anche scuro, sarà l'ideale. Per i rivestimenti delle sedie cercate di spezzare rispetto al salotto, pur mantenendo un filo conduttore. Utensili in ceramica o porcellana completeranno l'insieme.

Continua la lettura
45

Camera da letto

Scegliete un arredamento classico con armadio dotato di ante "persiana" e cassettone in legno con particolari in ottone. Un copriletto con i colori del mare vi aiuterà a immaginare di essere su una nave da crociera. Aggiungete dettagli come uno specchio tondo tipo oblò e piccola oggettistica navale per completare l'opera. Se in casa avete una stanza adibita a studio inseritevi una scrivania in stile "vecchia marina". Vi sentirete dei capitani di vascello! Infine, ricordate che non sarà necessario esagerare con i complementi d'arredo. Saranno gli accessori che contribuiranno a regalare alla vostra abitazione un gradevole stile marinaro. Scegliete dipinti raffiguranti velieri o mappe con cornici in legno e qualche grande conchiglia come soprammobile. Preferite lampade rivestite in corda, specchi rotondi simili ad oblò, tendaggi chiari e leggerissimi che ricordino le vele di una nave. Con una buona manciata di fantasia, stando in casa vi sembrerà di essere in viaggio su una bellissima nave. Vento in poppa!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

come arredare casa in stile marina

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare il bagno con una boiserie

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso