Come arredare una casa al mare con il color corallo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il color corallo è un colore di intensa vivacità che fa parte della tonalità dei rossi, in gradazione leggermente più chiara. Nella simbologia è legato al sangue, ovvero principio della vita, il cui impatto psichico sull'uomo è quello di stimolare l'energia e la vitalità eliminando gli stati d'animo negativi. Essendo il turchese, il colore del mare, il suo complementare, non potrebbe esservi colore migliore per arredare una casa al mare, vediamo come poter arredare armoniosamente!

26

Stile

Il color corallo è un colore che si sposa bene con i colori neutri che richiamano le sabbie oltre che con altre tonalità contrasto. È importante, dunque, aver chiaro lo stile dell'ambiente che si intende creare. Contemporaneo? Shabby chic? Bhoho chic? Etnico? Eclettico? Vintage?
Ad ogni personalità uno stile e per ogni stile è possibile realizzare "gioielli" corallo.
Quello che vi propongo è un accostamento del corallo ai colori: Turchese, bianco, verde acqua e sabbia/corda. Colori che richiamano la natura marina nella sua totalità.

36

Cucina

Nonostante si possa osare nella scelta del color corallo anche sulle pareti, il candido bianco in un ambiente come la cucina rimane d'elezione per dare luminosità oltre che senso d'ampiezza e pulizia, soprattutto negli ambienti piccoli e nelle case al mare, solitamente di minori dimensioni rispetto alla "first house". Di seguito, nei link, alcuni esempi di cucine dal moderno al vintage/country. Si potrebbe anche optare per la costruzione dei mobili da cucina in muratura color corallo e blu che facciano da contrasto con il bianco delle pareti.

Continua la lettura
46

Salotto

Essendo un ambiente di relax si potrebbe optare l'accostamento alternato di sofà/ chaffeuse o divani color corallo ad altre color turchese, blu o verde marino e su ogni posto a sedere utilizzare dei cuscini a contrasto bianchi, per richiamare le onde maestose nei giorni mossi, sulle poltrone/divani blu o turchesi e color sabbia sulle poltrone corallo. Tende tassativamente bianche per un ambiente really navy!

56

Bagno

Costruire il bagno utilizzando piastrelle a mosaico di diverse tonalità del corallo, dal più intenso a quello light potrebbe essere la soluzione migliore per chi preferisce i sanitari bianchi. Ma per i più eclettici si potrebbe optare per i sanitari corallo, a patto che i pavimenti o le pareti si discostino totalmente per evitare l'effetto psichedelico che possa ricordare gli omicidi de "lo squalo" di Spielberg sull'isola di Amity.

66

Camera da letto

Pareti bianche, grigio chiaro o azzurre, scegliendo il corallo solo per la parete della testata del letto, in modo che non funga da attivatore e non faccia riposare serenamente.
In base al colore delle pareti si può giocare con i colori proposti finora, dall'arredamento ai complementi d'arredo, lenzuola e tende. A voi la scelta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare con il color tortora

Arredamento

Arredare con il color argento

Arredamento

Come arredare la camera da letto con il color lavanda

Arredamento

Arredare con il color ciclamino

Arredamento

Arredare con il color porpora

Arredamento

Come arredare con il color oro

Arredamento

Arredare con il color ocra