Come arredare una casa a misura di animale domestico

  • 19 09 2022

1/5 – Introduzione

È arrivato un cucciolo in casa e sorge la necessità di rimodulare l’arredamento interno, per evitare di trovarsi con spiacevoli sorprese al ritorno dal lavoro, dalla spesa o da una serata tra amici?
Niente paura, perché basta osservare poche e semplici regole, che permetteranno di godere della compagnia del proprio animaletto, cane o gatto, in sicurezza e serenità.

2/5 – Living e divano: cosa scegliere

Il soggiorno è lo spazio della casa maggiormente soggetto agli “attacchi” del cagnolino o del gattino.
Il principale elemento da proteggere è il divano, che dovrebbe essere preferibilmente corredato di un copridivano lavabile facilmente.
In alternativa, scegliere un sofà completamente sfoderabile permette di lavare la stoffa quando se ne ravvisa la necessità.

3/5 – Gli arredi del soggiorno: tutto in alto

Chi possiede almeno un animale domestico consiglia a chi ha appena accolto un cucciolo in casa di posizionare arredi e complementi, per quanto possibile, in alto.
Sì, quindi, agli sportelli a muro, che lasciano spazio di movimento in basso e consentono di riporre oggetti e dispositivi elettronici in sicurezza e, soprattutto, lontano dalle zampette degli amici animali.
In particolare, è opportuno eliminare il più possibile fili, cavi elettrici e tutto quanto possa essere di interesse di un animale domestico.

4/5 – Il tiragraffi per i gattini

Questo consiglio è riservato a chi possiede uno o più gattini in casa.
Il tiragraffi è uno strumento appositamente pensato per i felini ed è composto da un supporto tubolare e una serie di giochini con forme geometriche e palline.
Il tiragraffi è interamente rivestito in materiale ruvido e anallergico ed è studiato per resistere alle unghie resistenti dei gatti.
Chi ha acquistato un tiragraffi assicura che questo distoglie i felini dall’attenzione verso il divano e li tiene piacevolmente occupati, sia in assenza del padrone, sia in sua assenza.

5/5 – Prevedere uno spazio solo per l’animale

Per gli animali domestici, in particolare i cani, è fondamentale destinare uno spazio della casa unicamente a loro.
Non è necessario che la zona sia estesa, ma è sufficiente un angolo in cui posizionare la cuccia.
I cani, si sa, sono molto territoriali, e adibire un’area al loro giaciglio e al deposito per i giochi dona serenità e senso di appartenenza.
In questi spazi, il cane sa che lì può dormire, sonnecchiare o riposare tranquillo, anche nei momenti in cui il padrone è (seriamente oppure no) arrabbiato con lui, perché magari ha rosicchiato una ciabatta.
I gatti sono meno territoriali, ma ad ogni modo è utile prevedere una zona in cui dormire (magari dopo aver testato le loro abitudini preferite).
Per i gatti è fondamentale posizionare la cassetta per i bisogni nello stesso luogo, bagno o terrazzo.

Riproduzione riservata