Come arredare una cameretta piccola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se la vostra casa si presenta con degli ambienti piuttosto piccoli e in uno di questi intendete allestire una cameretta, potete ottimizzare lo spazio arredandola in modo essenziale e nel contempo funzionale. A tal proposito nella seguente guida presenteremo alcune semplici idee su come arredare una cameretta piccola.

28

Creazione di un punto focale

La prima cosa da fare è la creazione di un punto focale. Infatti ogni camera, a prescindere dalla sua grandezza, ha bisogno di un punto di riferimento, ovvero un luogo accattivante che stabilisce una gerarchia in modo che gli oggetti e i complementi non appaiano disposti in una maniera casuale. Molte volte il punto focale è la testata del letto, che può essere ottimizzata attraverso delle particolari disposizioni dei cuscini.

38

Soluzioni per evitare una contrapposizione tra il letto e la finestra

In uno spazio ristretto l'occhio potrebbe anche essere attratto dalla finestra. Quindi, invece di lasciare che questi due elementi possano competere fra loro, si può ad esempio posizionare il letto di fronte alla finestra, oppure in alternativa è possibile neutralizzare uno dei due elementi (il letto o la finestra) in modo che uno dei due possa rappresentare il centro della scena.

Continua la lettura
48

Idee per l'arredo: composizione con armadio a due ante e letto soppalcato

La soluzione utile in caso di poco spazio a disposizione consiste nell'acquistare una composizione dotata di armadio a due ante e letto soppalcato. Sotto al letto potete posizionare una piccola scrivania che completerà l'arredamento e garantirà al bambino uno spazio apposito per lo studio. Questo tipo di arredo viene proposto anche nella versione con due letti, di cui uno posto al piano terra, per ospitare una coppia di fratelli.

58

Idee per l'arredo: i letti a scomparsa

In alternativa potrete pensare a una soluzione ancor più originale, ovvero i letti a scomparsa. In questo tipo di arredo i letti vengono riposti, quando non utilizzati, in un vano sottostante a un piano rialzato in cui è collocata una scrivania. In questo modo andrete a ottimizzare gli spazi e a conferire all'ambiente un'atmosfera decisamente più ordinata e soprattutto gradevole.

68

Idee per l'arredo: i letti a ribalta

Infine, per gli amanti di un genere più classico, è possibile optare per i letti a ribalta che scompaiono nell'armadio con un semplice gesto, cosi come di un divano letto matrimoniale o anche una poltrona se si tratta di un single. Inoltre se lo spazio lo consente e la finestra si compone di un ampio muro sotto al davanzale, quest'ultimo si può sfruttare per creare delle ante e dei cassetti, quindi un vero e proprio mobile che consente in tal modo di eliminare l'ingombrante cassettone.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Consigli per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

Come arredare la cameretta del neonato

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Come arredare la cameretta con materiale di riciclo

Arredamento

Come arredare una cameretta in un piano interrato

Arredamento

Come arredare una cameretta per due gemelli