Come arredare una cameretta in stile shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arredamento in stile Shabby Chic, ha iniziato ha fare le sue prime apparizioni qualche anno fa. Poi grazie al suo particolare fascino e al suo budget molto limitato, questo stile ha preso piede fino a diventare ai giorni nostri il più apprezzato nell'ambito dell'arredamento. In questa guida, andiamo a vedere qualche idea su come arredare una cameretta in questo particolare stile.

26

Occorrente

  • mobile in vecchio stile
  • Tende in tinta unita o a tema floreale
  • Lampadari in stile vintage
  • Vecchie coperte
  • Quadri con soggetti floreali
36

Scegliere gli arredi

Iniziamo subito con il dire che per arredare una stanza utilizzando questo stile, non è necessario sborsare capitali per acquistare i vari componenti. Infatti è possibile trasformare vecchi mobili magari appartenuti ai nostri avi, oppure acquistarli a poco prezzo ai vari mercatini dell'usato. Si tratta di uno stile "morbido" adatto quindi per tutte le abitazioni e relativi ambienti. Per renderlo poi unico nel suo genere bastano, piccolissimi accorgimenti regalando così alla stanza un tocco del tutto personale.

46

Abbinare i colori

Lo stile shabby chic si adatta bene a tutti gli ambienti, ma in modo particolare alle camere da letto. Nel caso poi di una cameretta le soluzioni possono essere molteplici e come già indicato di poco costo. Per arredare la stanza con gusto e senza cadere in una accozzaglia di colori, è importante scegliere una linea dalla quale partire. Per dare maggiore risalto ai mobili e agli elementi presenti nella stanza, si deve partire dalla colorazione del pavimento e a quella delle pareti. Il consiglio è quello di utilizzare in prevalenza il colore bianco che ben si adatta ai colori pastello che andremo ad utilizzare per il resto dell'arredamento. Per quanto riguarda la mobilia è sempre consigliato cercare di abbinare i vari elementi fra loro, è quindi necessario ricercare letti, armadi e comodini dello stesso stile.

Continua la lettura
56

Scegliere gli accessori

Una volta sistemati gli arredi, possiamo tranquillamente passare alla scelta degli accessori. Partiamo dalle tende che possono essere sia in tessuto floreale oppure in tinta unita. In ogni caso gli altri elementi devono poi corrispondere alla stesso colore o quantomeno rispecchiare il colore dominante. Per imprimere un maggiore effetto "scenico" anche il letto deve essere vestito con biancheria in tinta possibilmente in vecchio stile come lenzuola e federe con bordi in pizzo. Coperte e piumini devono a loro volta riprendere il colore dominante presente nella stanza. Un'idea decorativa di grande effetto possono averla anche vecchie coperte lavorate a mano lisce o con balze. Per quanto riguarda l'illuminazione i più indicati sono i lampadari in stile vintage, mentre alle pareti non possono mancare quadri raffiguranti semplici elementi floreali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una stanza dall'aspetto gradevole è molto importante scegliere in modo accurato gli accessori facendo attenzione agli abbinamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile shabby chic

Arredamento

5 consigli per arredare la cucina in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare un bagno in stile shabby chic

Arredamento

Shabby Chic: idee romantiche per arredare casa