Come arredare una cameretta in stile provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si fa riferimento alla Provenza, ci si riferisce a quella zona situata a sud-est della Francia, nota non solo per i paesaggi mozzafiato, ma anche per le sue distese di lavanda e per l'arte; si tratta inoltre di una zona dal clima piuttosto mite e piacevole. Avventurandosi per la Provenza si respira subito quell'aria caratterizzata da un pizzico di stravaganza e di creatività, che si rispecchia nelle case dai colori scuri come il grigio e il tortora, ai quali fanno da contrasto le tinte ben più accese delle finestre, come il viola, il blu ed il verde. Queste caratteristiche che hanno reso un simbolo di stile la Provenza, si rispecchiano anche nell'arredo degli spazi interni, dando un tocco in più di romanticismo a un ambiente di per sé stimolante sotto vari aspetti. Vediamo dunque come arredare una cameretta in stile provenzale.

27

Occorrente

  • Mobili in legno, dai colori pastello
  • Supellettili in linea con lo stile
  • Letto in ferro battuto
37

Una volta reperito l'occorrente, partite dal pavimento e dalle pareti, che dovrete realizzare in colori compatibili a quelli dell'arredo. Per questo motivo si parte da questo dettaglio, in maniera tale da non dover spostare il mobilio in un secondo momento (operazione che invece dovrà essere effettuata qualora si intenda cambiare stile ad una camera già vissuta). Scegliete dei colori pastello, rendendo protagonista la tonalità utilizzata per i muri, ripresa poi non solo sui mobili ma anche sugli accessori della stanza. Potete anche decidere di dare un colore neutro al pavimento, che faccia da contrasto al resto, esattamente come accade nelle case simbolo della Provenza.

47

Lo stile provenzale prevede anche l'uso di tende, centrini e tappeti, purché siano caratterizzati dai motivi floreali che richiamino i paesi del sud-est della Francia, al quale lo stile d'arredo si ispira. Anche in questo caso prestate attenzione a riprendere i colori e le tonalità scelte anche sugli altri dettagli della cameretta. Sono consigliati l'azzurro chiaro, il giallo ed il fiordaliso. Se decidete di inserire qualche piccolo accessorio moderno, è sempre bene non esagerare, in quanto si potrebbe rovinare l'atmosfera ricreata con i complementi provenzali.

Continua la lettura
57

Lo stile ed i colori, che rispecchiano una certa delicatezza ed eleganza, devono essere necessariamente ripresi anche per i cosiddetti suppellettili, come ad esempio l'abat-jour ed eventuali quadri (i cui soggetti dovranno raffigurare preferibilmente attimi di vita campestre o paesaggi caratteristici), mentre il letto dovrà essere rigorosamente in ferro battuto. Qualche vaso di fiori posizionato all'interno della cameretta, completerà l'opera; ricordate però di portarli all'esterno prima di dormire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi del tempo per pianificare i dettagli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la cucina in stile provenzale

Arredamento

Come arredare un loft in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una casa in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Arredamento

Come arredare la cameretta in stile nordico

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile provenzale