Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Tramite: O2O 02/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile shabby chic, così morbido e sognante, fatto di colori pastello, mobili eleganti e arredamento giocoso è particolarmente indicato per le camerette dei bambini. Molto popolare ed apprezzato, lo stile shabby chic è facile da realizzare e poco costoso. Scopri insieme a noi come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic.

27

Occorrente

  • vernici da parete dai colori pastello, biancheria da letto, cuscini, tende, mobili antichi, decori.
37

La palette di colori

Comincia ad arredare la tua cameretta in stile shabby chic, scegliendo una palette di colori morbida e neutra. Tipici dello stile shabby sono il bianco e il crema ma anche il rosa, le sfumature di pesca, i grigi caldi, gli azzurri pallidi e il marrone morbido funzionano bene con questo stile di arredamento. Per le pareti puoi utilizzare una vernice o anche della carta da parati. Una volta scelto il colore delle pareti, accorda ad esso la biancheria da letto e le tende. Utilizza motivi floreali un po' retro o abbonda con i ricami per un perfetto stile shabby.

47

I mobili

Per quanto riguarda i mobili i pezzi d'epoca sono assolutamente un must, nello stile shabby - chic. Fai una visita a un vicino negozio di antiquariato e scopri se puoi trovare qualcosa di interessante per la cameretta dei tuoi bambini. Oppure recupera quel vecchio cassettone che non usi più, quel tavolino abbandonato in cantina o il vecchio armadio a due ante della nonna. Basterà pulirlo per bene e dargli nuova vita verniciandolo di bianco, magari con la così detta chalk paint, la pittura bianco-gesso che fa molto shabby. Se sei appassionata di fai da te, potresti pensare anche al decapaggio del mobile, passando cera e carta vetrata, in modo che assumerà quell'effetto anticato che è tipico dello shabby chic. Per il letto, puoi sceglierlo di legno verniciato, magari in stile un po' retrò, o in ferro battuto, che risulterà romantico e senza tempo. Completalo con i cuscini e trapunte dai colori delicati e se vuoi un tocco in più, fai cadere dal soffitto delle tende di tulle, che circondino il letto come un baldacchino.

Continua la lettura
57

I dettagli

Divertiti a creare la perfetta atmosfera shabby chic attraverso dettagli originali e creativi: appendi alle pareti riproduzioni di pubblicità vintage o disegni botanici. Scegli cornici di legno verniciate di bianco e specchi romantici di misure diverse. Crea tu stessa scatole ricoperte di conchiglie o decorate con lo stencil o il decoupage. Aggiungi alla stanza tappeti morbidi e tende e definisci l'atmosfera con un'illuminazione morbida e calda, data da abat-jour e lampadari al soffitto ricoperti di stoffa e merletti. Anche i giocattoli avranno il loro peso nello stile shabby chic: ai dispositivi elettronici preferirai giocattoli in legno come cavalli a dondolo e trenini, blocchi da costruzione oppure bambole in stoffa e peluche. Disponi cesti e sacchi di tela per raccogliere i giocattoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardati intorno per scoprire tra le tue cose ciò che puoi trasformare nello stile shabby chic e utilizzare per la cameretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic

Arredamento

Come decorare un armadio in stile shabby chic

Arredamento

Come decorare le pareti in stile shabby chic

Arredamento

Come decorare una tavola natalizia in stile "shabby chic"

Arredamento

Come arredare casa in stile boho chic

Arredamento

Come arredare la cameretta in stile Disney

Arredamento

Come arredare il salotto in stile boho chic

Arredamento

Come arredare in stile urban chic