Come arredare una camera in stile Montessori

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i vari sistemi educativi, esiste il metodo Montessori, ovvero un sistema che si basa sull'indipendenza, sulla libertà e sulla scelta individuale di un percorso educativo per un bambino. Questa nuova tipologia di metodo educativo, aiuta il bambino sin dalla tenera età, a sviluppare in maniera naturale il proprio fisico, a crescere mentalmente in maniera libera e a sviluppare il suo approccio sociale senza alcun problema. Educare e crescere un bambino secondo questa tecnica educativa non è facile, ma per entrare nel sistema educativo Montessori in tutto e per tutto, è possibile anche arredare una camera con questo stile. Ecco come crearla ad hoc per vostro figlio.

27

Occorrente

  • Letto ad altezza ridotta
  • Libreria specifica
  • Libreria bassa
37

Scegliere un letto ad altezza ridotta

Il metodo Montessori, prevede che il bambino possa raggiungere ogni singolo mobile da solo e possa già creare sin dalla tenera età la sua indipendenza. Un bambino secondo il metodo Montessori, deve essere in grado di muoversi liberamente all'interno della propria camera, organizzando da solo i propri spazi e giocando in estrema indipendenza. Per questo motivo, è innanzitutto importante scegliere come mobile principale un letto molto comodo, ma anche ad altezza estremamente ridotta. Scegliete quindi un letto preferibilmente in legno, realizzato da un esperto falegname, che possa essere posizionato direttamente sul pavimento, preferibilmente su un tappeto. In questa maniera il bambino avrà possibilità di scendere e salire dal letto da solo.

47

Inserire una libreria e una cassettiera bassa

Secondo il metodo Montessori, un bambino deve giocare e organizzarsi da solo, pensando e realizzando tutto ciò che la mente e le sue voglie gli consentono di fare. Per creare qualcosa di costruttivo e per essere stimolato, un bambino ha bisogno naturalmente di vari oggetti e di molti libri che possono aiutarlo a crescere al meglio. Per questo motivo è importante scegliere uno dei mobili principali per una camera di un bambino in stile Montessori, ovvero una libreria ad altezza ridotta. Una libreria o una caffettiera ad altezza ridotta, permetterà sicuramente al bambino di poter prendere gli oggetti da solo, senza chiedere niente a nessuno.

Continua la lettura
57

Scegliere una scrivania e una sedia bassa

Per finire, per completare una stanza secondo il metodo Montessori, è importante inserire altri due mobili principali: una comoda sedia e una scrivania. Anche questi due elementi di arredo, devono essere creati secondo il metodo Montessori, ovvero devono essere naturalmente ad un'altezza abbastanza ridotta, per permettere al bambino di giocare e sedersi sulla scrivania. È preferibile far creare questi mobilità da dei falegnami esperti, che potranno aiutarvi con le varie misure in base anche all'altezza di vostro figlio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre mobili bassi, dove il bambino può arrivare da solo.
  • Chiedete consigli ad un esperto psicologo per la scelta dei mobili.
  • Scegliete sedie e scrivanie ergonomiche in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una camera da letto

Ristrutturazione

Come ristrutturare una camera da letto

Ristrutturazione

Come ottenere uno stile rurale in casa

Ristrutturazione

5 idee per installare la tv nella camera da letto

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a camera aperta

Ristrutturazione

Come trasformare un garage in una camera

Ristrutturazione

Come realizzare e arredare una cameretta in mansarda

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno in camera