Come arredare una camera in stile marinaro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le vacanze estive sono ormai terminate e i primi freddi autunnali iniziano a fare capolino. Il mare, con i suoi colori e suoi profumi, lentamente sbiadisce. Dobbiamo quindi rassegnarci ad aspettare l'estate? Assolutamente no! Con un pizzico di fantasia possiamo portare all'interno delle mura domestiche i colori e i profumi marini. Come? In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare una camera in stile marinaro in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Accessori d'arredamento in stile marinaro
36

Scegliere i colori e mobili giusti

Per arredare una camera da letto in stile marinaro, sia essa matrimoniale o singola, iniziamo puntando sui colori tipici dello stile marinaro. Perfette quindi le tonalità di bianco e celeste. Per dare alla nostra stanza il sapore del mare, andiamo quindi a scegliere per il letto una testata in legno bianco, preferibilmente con un effetto invecchiato o cosiddetto decapé. In questo modo le venature del legno non verranno nascoste dalla vernice, bensì lasciate in evidenza. Con un po' di fantasia possiamo anche immaginare di essere distesi su un vecchio relitto, magari corroso dalle acque del mare. Non dimentichiamo di richiamare lo stile marinaro anche su coperte e lenzuola. Per farlo, possiamo scegliere dei tessuti ricamati con delle ancore o delle barche. Per la stanza dei bambini, non esitiamo invece a rivestire il letto con delle stampe ispirate alle vecchie storie marinare di pirati e mappe del tesoro.

46

Selezionare i rivestimenti

Anche per quanto riguarda i rivestimenti, puntiamo su colori chiari, ispirandoci a tonalità piuttosto naturali. Il consiglio dunque è quello di rivestire il pavimento con del parquet bianco o color sabbia. Questo materiale conferirà sobrietà all'arredamento, ma al tempo stesso donerà un tocco di eleganza a tutta la stanza da letto. Possiamo, inoltre, scegliere delle tende vaporose e molto leggere, che simulino il gonfiarsi delle vele di un vecchio galeone. Optiamo sempre per colori delicati, tra l'azzurro e il bianco.

Continua la lettura
56

Scegliere gli accessori

Oltre al mobilio e ai rivestimenti, non possono poi mancare degli accessori provenienti direttamente dal mondo marino. Per ricreare, dunque, lo stile della spiaggia e del mare, decoriamo la stanza da letto con delle conchiglie e magari dei piccoli sassi raccolti direttamente sulla riva. Se abbiamo in mente qualcosa di più stravagante, non c'è niente di meglio che trarre ispirazione dalla nautica. A tal proposito potranno esserci d'aiuto timoni, salvagenti, nodi marinari e cannocchiali. Basterà appenderli al muro per avere un effetto strepitoso. Possiamo acquistare questi oggetti direttamente negli empori specializzati o in alcuni mercatini del vintage.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per respirare il vero profumo marino, cerchiamo una fragranza per profumare gli ambienti che ricordi la dolce brezza del mare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Arredamento

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile orientale

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile coreano

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile goth