Come arredare una camera in stile barocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso per arredare la nostra abitazione preferiamo affidarci alle mani di professionisti di questo settore come architetti o interior design, spendendo però in alcuni casi cifre molto elevate.
In alternativa potremo provare ad arredare la nostra casa utilizzando la nostra fantasia e seguendo alcune pratiche guide presenti su internet che ci forniranno delle indicazione da seguire in funzione dello stile noi scelto.
Ecco dunque come arredare correttamente una camera in perfetto stile barocco.

26

Il lampadario

Uno degli elementi che non può mancare in una stanza barocca è il lampadario. A tal proposito prediligiamo dei modelli pendenti, preferibilmente con degli swaroski o dei cristalli. Ricordiamo che per ricreare lo stile in questione basteranno anche dei materiali simili purché riescano a ricreare l'effetto elegante e sfarzoso dell'epoca.

36

Il tappeto

Il secondo elemento riguarda invece il tappeto. In questo caso affidiamoci ad un rivenditore di fiducia ed acquistiamo una stoffa che riesca a donare alla stanza la giusta eleganza e regalità. Mentre per quanto riguarda il colore dello sfondo potremo scegliere tra il beige, il rosa antico o il marrone.

Continua la lettura
46

L'armadio

Immancabile in una stanza in stile barocco è l'armadio. Immaginando di chiudere gli occhi e di rivivere le atmosfere settecentesche, avremo sicuramente l'ispirazione giusta per il nostro mobilio. Pensando dunque ai vestiti ampi e sfarzosi delle damigelle, ci tornerà sicuramente utile arredare la stanza con un armadio piuttosto grande e con dei vistosi decori all'esterno.

56

Il letto

Un ulteriore elemento è il letto. Immancabile complemento d'arredo, durante l'epoca barocca questo è il simbolo della romanticità, del bello e soprattutto dell'amore. Per cercare di ricreare e dunque riproporre questa simbologia, la testata deve essere ricca di particolari, sfumature dorate e soprattutto intarsi.

66

Le pareti e le tende

Per quanto riguarda invece le pareti e le tende, utilizziamo dei colori sobri delicati e tenui, poiché già lo stile barocco in sé per sé presenta dei ghirigori e degli intagli abbastanza forti, in quanto sono sono tutti particolarmente evidenti. Dipingiamo dunque le pareti di un giallino tenue e chiaro abbinandolo a delle tende di sacco bianche oppure color senape e canapa. Utilizziamo anche dei complementi d'arredo che siano sobri è molto leggeri e dedicati rispetto all'arredamento barocco. Per quanto riguarda i quadri dovranno raffigurare ad esempio dei paesaggi oppure dei guerrieri e dovranno essere sempre accompagnati da cornici in legno intagliate in stile barocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile barocco

Arredamento

Come arredare un corridoio lungo in stile barocco

Arredamento

Come arredare il bagno in stile barocco

Arredamento

Come arredare il salotto in stile barocco

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Arredamento

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile orientale