Come arredare una camera da letto poco spaziosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La camera da letto è lo spazio più intimo della casa; è fondamentale renderlo confortevole e allo stesso tempo personalizzarlo con arredi scelti accuratamente. La guida che segue ha l'obiettivo di dare dei consigli molto utili su come arredare proprio questa parte dell'abitazione. Se si dispone di una stanza poco spaziosa è necessario fare le giuste scelte di design, oltre ad una progettazione accurata. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Mobili multi uso
  • Vernice chiara
36

Tinteggiate le pareti con colori chiari

Le camere da letto poco spaziose devono acquisire luminosità; ciò è possibile soltanto se si utilizzano le giuste strategie, creando l'effetto della profondità. La prima cosa da fare è ripulire la stanza, eliminando tutto quello che è superfluo. Successivamente dipingete le pareti con tinte chiare come le sfumature pastello. Una colorazione chiara deve essere utilizzata anche per il pavimento e gli arredi per accentuare l'effetto. Le finestre bisogna lasciarle libere, in questo modo favorirete l'ingresso della luce naturale. Le tende vanno posizionate in alto, verso il soffitto, per far sembrare le pareti più alte. Gli elementi sottili ed alti danno alla stanza uno slancio maggiore, per cui sono molto indicati per gli ambienti più stretti.

46

Calcolate gli spazi a disposizione

È opportuno calcolare bene gli spazi, in modo tale da poter svolgere tutte le attività nella stanza. Il letto deve avere i lati liberi, i mobili con le ante devono aprirsi facilmente e la televisione va collocata in un posto dove è possibile guardarla senza alcuna difficoltà. I comodini possono essere sostituiti con delle mensole per appoggiare gli oggetti e al posto delle lampade potete utilizzare delle plafoniere. Il guardaroba può essere collocato in un altro posto, ad esempio nel corridoio.

Continua la lettura
56

Acquistate un letto contenitore

È importante comprare mobili abbastanza compatti che possono avere più di una funzione. Ad esempio potete acquistare un armadio da utilizzare sia come un contenitore per gli abiti sia come ripiano per appoggiare altri oggetti. Utilizzate dei contenitori da mettere sotto al letto oppure scegliete un modello di letto che vi sarà la possibilità di rialzare i materassi per collocare coperte e cuscini al di sotto. Un altro elemento che può rendere la stanza più spaziosa è lo specchio sul soffitto o sulle pareti. Esso dona l'illusione di una maggiore profondità di spazio, ma aumenta anche la luminosità dell'ambiente. Inoltre, bisogna eliminare tutte le decorazioni inutili ed utilizzare solo pochi elementi estetici rispetto all'ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli elementi sottili ed alti danno alla stanza uno slancio maggiore, per cui sono molto indicati per gli ambienti più stretti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

Arredamento

Come arredare una camera da letto giapponese low cost

Arredamento

Come arredare una camera da letto Zen

Arredamento

Come arredare una camera da letto in blu